Accarezzare il gatto, parlare e giocare con lui non è solo un buon modo per trascorrere un piacevole pomeriggio, ma è qualcosa che fa bene anche alla salute del felino. Qualcosa che chi ama già sapeva, soprattutto rispettandone gli spazi, ma ora a confermarlo scientificamente è uno studio pubblicato su Preventive Veterinary Medicine: i ricercatori hanno diviso 96 gatti da rifugio in due gruppi, per il campione sono stati scelti esemplari in buone condizioni di salute e senza particolari stati d’ansia. 

Il primo gruppo è stato sottoposto a un’interazione positiva con la stessa persona, per dieci minuti a sessione, quattro volte al giorno, per dieci giorni consecutivi. Il loro “trattamento” ha previsto carezze, cura del pelo con spazzole e ovviamente tanto gioco. Il secondo gruppo, utilizzato invece come controllo, ha visto un ricercatore rimanere davanti alle gabbie dei felini per lo stesso tempo. 

Al termine del periodo di osservazione, i gatti “coccolati” hanno mantenuto le buone condizioni di salute di partenza, tanto da essere meno a rischio di sviluppare problemi alle vie respiratorie. Il gruppo di controllo, invece, si è dimostrato più infelice e con qualche problema di salute. Ad esempio, 17 felini dei 49 del gruppo di controllo hanno sviluppato problemi respiratori, contro i 9 (dei 47) di quello dei coccolati. 

Nadine Gourkow, una delle ricercatrici che ha condotto lo studio insieme al professore Clive JC Philips, ritiene che vi sia una «forte associazione tra le emozioni positive dell’accudimento e la buona salute». L’ipotesi il “buon umore” possa stimolare una più efficiente produzione di anticorpi, rendendo meno probabile le infezioni respiratorie, un fatto non così raro in rifugi e gattili. 

I due ricercatori ora si sono posti un nuovo obiettivo: oltre all’analisi degli anticorpi, lo studio punta a capire quale tipo di “attenzione” sia la più efficace per mantenere il gatto a lungo in forma. 

twitter@fulviocerutti  

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com