Zed e Hira al momento del sequestro

Articoli correlati

Genova – «Potrà un giovane senza lavoro e senza soldi rispondere a tutte le esigenze del povero Zed?»: a porsi la domanda sono i volontari del canile municipale del capoluogo ligure.

Da alcune settimane il Monte Contessa ospita Zed e Hira, 2 pitbull sequestrati in via Ravecca lo scorso 12 luglio: Zed ha 15 anni e vive in simbiosi con la “sorella”, un giovane molosso; i due sono stati trovati dalle guardie zoofile, intervenute su segnalazione, in un appartamento “incubo” nel centro storico. Nelle foto allegate alla denuncia si vede la stanza invasa da rifiuti e sporcizia e i 2 cani sdraiati sulle loro stesse deiezioni.

In seguito al sequestro, il quartiere di Sarzano si è mosso con una raccolta firme a favore del padrone, «un ragazzo sicuramente problematico e in difficili condizioni economiche», ma che amerebbe i cani. Al momento del ricovero in canile, Zed era paralizzato sulle zampe posteriori, con piaghe sulla pancia, mentre Hira era devastata da una dermatite in stato avanzato e 2 gravi mastiti: «Forse nessuno dei firmatari sa quanta fatica e dedizione serva per mantenere in salute Zoe, il suo ex padrone può offrirgliela? – è la domanda dei volontari dell’associazione “Una” del Monte Contessa – I soci hanno donato un carrellino per permettere a Zed di sostenersi anche sulle zampe posteriori, mentre altri frequentatori del canile portano tutti i giorni Hira a fare lunghe passeggiate».

Nei giorni scorsi, però, il magistrato incaricato del caso ha ordinato il dissequestro di Zed (che è l’unico tra i due cani ad avere il microchip) e il cane potrebbe tornare nell’appartamento dove è stato trovato ed essere diviso dalla amata Hira. Il padrone si è presentato in canile per riprendersi Zed, ma la consegna è stata rinviata a martedì prossimo, 7 agosto, per lo stato di salute dell’animale.

La relazione firmata dal veterinario del canile riporta che l‘anziano cane ha in corso un’infezione gastrointestinale e deve continuare le cure e si consiglia quindi la permanenza nella struttura di via Rollino: «Zed e Hira hanno finalmente trovato un po’ di pace – hanno spiegato i volontari – Speriamo che il giudice rivaluti il caso per il loro bene».

© Riproduzione riservata

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com