Genova – Dai blu di Russia ai British Shortair, dai Bengal ai norvegesi delle foreste. Un esercito di gatti, sempre più numeroso, è in marcia su Genova, dove sabato 3 e domenica 4 febbraio 2018 è in programma l’Esposizione Internazionale Felina organizzata da WorldCats e patrocinata dall’Anfi – Associazione Nazionale Felina Italiana e dal Comune di Genova. Appuntamento nel padiglione Blu della Fiera di Genova, dove arriveranno 700 esemplari di gattini, sia rari che comuni.

La mostra dedicata ai felini di ogni parte del mondo è aperta, nel piano superiore del padiglione Blu, dalle ore 10 alle 18.30 con orario continuato. Questi i costi del biglietto per entrare: intero 8,50 euro; ridotto 6,50 euro (bambini fino a 12 anni, studenti universitari e over 70). Ingresso gratuito per i bambini fino a 3 anni e portatori handicap accompagnati.

Al seguito le oltre 200 famiglie di appartenenza, provenienti da tutta Europa. Dieci i giudici internazionali qualificati in base agli standard di razza FIFe, da Italia, Svezia, Repubblica Ceca, Svizzera e Finlandia, impegnati in un fittissimo calendario di gare. Tra le più attese, sabato 3 febbraio c’è la gara riservata ai persiani e agli esotici, mentre domenica 4 quella riservata ai gatti norvegesi delle foreste.

Più di 30 le razze in esposizione alla Fiera di Genova: dai blu di Russia, meglio conosciuti come i gatti degli Zar, ai giganti americani Maine Coon e ai norvegesi delle foreste, dai ragdolls agli American Curl con le orecchie a ricciolo, dai Kurilian Bobtail con le code a pon-pon ai persiani e ai Bengal con il mantello leopardato.

E poi ancora i morbidi British Shortair e gli Sphinx, più noti come gatti nudi o senza pelo insieme ai certosini, che devono il loro nome ai monasteri francesi Chartreux, gli esotici, i siamesi, gli orientali e i bellissimi micioni di casa ai quali è riservata una speciale gara. Mascotte dell’esposizione sarà Winston Binocolo Churchill, un gatto savonese cieco adottato in un gattile.

Nei pomeriggi di sabato 3 e di domenica 4 ci sarà il Best in show, con la scelta dei migliori gatti in assoluto e dei tre vincitori nelle rispettive categorie: Adulti, Cuccioli e Neutri. Saranno presenti in mostra stand di prodotti per l’alimentazione (dove sarà possibile ricevere informazioni adeguate e camioncini omaggio) e la cura degli animali, la Croce Gialla, la pubblica assistenza che in convenzione con la ASL3 effettua il servizio di soccorso animali.

Durante la mattinata di entrambi i giorni verrà fatta una presentazione delle razze presenti in esposizione e contestualmente dei veterinari saranno a disposizione per rispondere alle domande del pubblico. Per i bambini sarà allestito uno spazio con i giochi gonfiabili. All’interno del padiglione servizio bar e ristoro di circa 600 mq con specialità liguri e piemontesi.

Sarà ospite il Gaslini Onlus, l’Ospedale dei Bambini, entrambi i giorni della manifestazione: per ogni biglietto venduto saranno donati 0,50 euro e a fine esposizione nella giornata di domenica durante le premiazioni del Best in Show sarà ufficializzata la cifra raccolta nelle due giornate.

Approfondisci con: Maggiori informazioni sull’evento e biglietti per Esposizione Internazionale Felina 2018, un mondo di gatti alla Fiera di Genova

Potrebbe interessarti anche: Il Sentiero dei Tubi, lungo l’antico Acquedotto: escursione nel Parco di Portofino, fino al 18 febbraio 2018 , Festival dei Morti a Genova, 14 aprile 2018 , Sagra della Mimosa 2018 a Pieve Ligure: programma ed eventi, dal 3 febbraio al 11 febbraio 2018 , San Valentino al Passo del Bacio, escursione gratuita nel Parco di Portofino, 11 febbraio 2018

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com