Il turismo pet friendly in Italia ha un giro d’affari di 24 milioni di euro (dati Eurmonitor), più 56 milioni di mancati ricavi per l’assenza di offerte adeguate alle esigenze dei clienti. La Liguria ha iniziato a guardare, seppur timidamente, a questo settore di mercato, con una sezione dedicata alle spiagge per cani sul sito della Regione www.lamialiguria.it. Arranca Savona, città capoluogo. In provincia di Genova, ad esempio, le spiagge dedicate ai cani sono sette e passi avanti si sono fatti anche in altri campi. All’ospedale San Martino da alcuni anni sono ammessi i cani in corsia durante l’orario di visita ai ricoverati (con alcune restrizioni) ed è dei giorni scorsi la notizia che Elisa Serafini, assessore alla Cultura del Comune, ha consentito ai dipendenti dell’ufficio cultura di portare il proprio cane in orario di lavoro, all’interno di Palazzo Ducale. Diversa la situazione a Savona, che recentemente con un’ordinanza sindacale ha imposto ai padroni il divieto di fare pipì ai cani sui marciapiedi di alcune vie del centro, sollevando polemiche di padroni e animalisti.  

Nel 2015 in via eccezionale, Birba, il cane di una paziente ricoverata in Rianimazione era stato ammesso a fare visita alla padrona. La donna, di 91 anni non passava giorno senza chiedere di Birba; il dottor Brunello Brunetto e i suoi collaboratori non erano rimasti insensibili alla richiesta. Ne era nata la bozza di convenzione per i cani in corsia presentata dall’Enpa all’Asl. Recentemente l’Enpa ha ripresentato la bozza di proposta all’Asl che la sta valutando. 

A Savona città non c’è una spiaggia riservata ai cani, uno dei punti del programma elettorale del sindaco Caprioglio. La scorsa estate l’ordinanza dell’Autorità di sistema portuale ha permesso in via sperimentale l’accesso ai cani negli stabilimenti balneari ma con limitazioni di taglia e riconoscendo ai titolari la facoltà di accettare o meno gli animali. Gli stabilimenti balneari che hanno aderito erano stati solo due. Da Varazze a Laigueglia, non mancano invece spiagge dove i cani possono entrare. Quelle registrate sul sito della Regione sono undici: Baba Beach e Bagni la Vedetta ad Alassio, Bagni Antille a Laigueglia mentre i Bagni Capo Mele hanno addirittura un BauBau Bar per cani. Ci sono poi Bau Bau Village ad Albissola Marina, la Scolgiera ad Alassio, Rin Tin Beach a Pietra Ligure (spiaggia libera con ingresso a pagamento per i cani), Dog Welcome Beach a Finale, spiaggia libera a Vadino (Albenga), Dog Welcome Beach a Varigotti.  

Savona, progetto dell’Enpa: una s piaggia per cani in via Nizza  

Sul sito di Tripadvisor sono cinque gli hotel cittadini segnalati come pet friendly. L’Nh in Darsena, Idea Hotel alle Officine, Hotel Giardino del Sole, il San Marco e il Mare hotel. 

Negozi e supermercati

I cani sono ammessi al centro commerciale il Gabbiano. Il supermercato Conad alle Officine da alcuni anni mette a disposizione dei padroni dei carrelli dove è possibile metter ei cani di piccola taglia. Ammessi anche nella maggior parte dei negozi della città.  

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com