Vi siete mai chiesti se le vostre carezze sono ben volute dal vostro gatto? Troppe coccole possono stressare il micio? La risposta è sì! Secondo uno studio sarebbe tutta una questione di ormoni. Ci sono dei segnali che ci fanno capire quando il gatto è in cerca di coccole e quindi non corriamo il rischio di disturbarlo o innervosirlo con il nostro affetto. Quali sono?

Secondo uno studio della Lincoln University (Brasile) e dell’Università di Medicina Veterinaria Austriaca, le coccole eccessive potrebbero stressare i gatti. In pratica, il gatto troppo coccolato reagisce come un bambino quando è sottoposto a troppi baci e abbracci da parte degli adulti.

Lo studio ha riscontrato un alto livello di ormoni dello stress nei gatti che vengono costantemente coccolati e accarezzati. Tuttavia, lo stesso studio ha sfatato un mito secondo il quale i gatti siano animali solitari e non di compagnia. I mici che vivono in compagnia sono, in realtà, molto più felici di quelli che vivono da soli.

Quando il gatto ha voglia di coccole? Quando assume una posizione particolare, ovvero si posiziona a pancia in sù e di solito inizia a fare le fusa. E’ un chiaro messaggio all’umano “Ho bisogno di carezze ed attenzioni!”. Ma quali sono le zone in cui i gatti preferiscono essere accarezzati? Contrariamente a quanto indica la posizione supina, non amano essere accarezzati sulla pancia, bensì i gatti preferiscono carezze che partono dalla testa*.

*Powered by PURINA® GOURMET®

Foto di copertina: Leroy di rexyna

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com