Di solito, sono i gatti ad incutere un certo timore, essendo dei predatori, ma anche questi animali possono avere delle paure e, per quanto strano, una di queste è il cetriolo. Ma perché i gatti ne rimangono così turbati?

Come vedono i gatti

Prima di capire perché i gatti hanno paura del cetriolo, forse si dovrebbe capire innanzitutto come funziona la loro vista. Il campo visivo di questi felini arriva a 200 gradi, a differenza dei 180 degli esseri umani, ed anche la loro visione periferica e più alta della nostra, visto che arriva a trenta gradi, mentre quella umana raggiunge i venti. Tuttavia, i gatti non riescono a mettere a fuoco gli oggetti che si trovano a solo sei metri da loro, mentre gli esseri umani riescono a vederli bene tra i trenta e i sessanta metri di distanza.

E’ noto a tutti, comunque, che i gatti hanno una capacità di visione notturna più sviluppata di quella umana, grazie al numero di cellule presenti nella loro retina. Il discorso cambia durante il giorno: i gatti, come i cani, possono mettere bene a fuoco solo alcuni colori, come il blu, il verde, il viola ed il giallo. L’arancione, il rosso ed il marrone, invece, sono tonalità che non riescono a distinguere bene.

Perché i cetrioli fanno paura ai gatti?

Secondo gli esperti, i gatti sono convinti che i cetrioli siano dei serpenti o altri predatori del genere. Nei vari filmati presenti online si può notare come i gatti sobbalzino e si spaventino davanti a quell’ortaggio, e a molti può sembrare divertente, ma loro non fanno che a reagire a quello che gli appare come un pericolo, il che può comportargli dello stress.

Tuttavia, secondo il dottor Roger Mudford, esperto dei comportamenti animali, la loro paura potrebbe essere legata a qualcosa che non conoscono. Potrebbero avere la stessa reazione anche se gli si mettesse vicino un ragno o un serpente di gomma. La casa, soprattutto l’angolo in cui gatti mangiano o si riposano, dovrebbe essere un ambiente protetto, e loro vedono l’ “intruso” come una minaccia al loro territorio.

Per quanto possa sembrare comica la reazione dei gatti, nei video online, non è affatto divertente, né consigliato, fare scherzi del genere al proprio animale domestico. Sarebbe come se qualcuno sfruttasse le paure personali di un conoscente per fargli uno scherzo di cattivo gusto: non piace a nessuno ed è crudele! Quindi, se si tiene al proprio gatto, è meglio tenere lontani quei vegetali (i cetrioli) dalla loro vista.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com