Escrementi, condizioni assolutamente degradate e un gatto tra cumuli di rifiuti. Questa è la scena che si sono trovati davanti, questa mattina, gli agenti della polizia locale di Roma Capitale del gruppo VII Appio/Tuscolano intervenuti presso un appartamento degli orrori in via Lavinio, zona Re di Roma, per eseguire un decreto di perquisizione emesso dall’Autorità Giudiziaria. 

Un caso di cui avevamo parlato riportanto le dichiarazioni di Antonio Colonna, ispettore nazionale dell’Associazione Fare Ambiente. Già un primo blitz dei vigili era stato fatto a giugno scorso, quando nella casa erano state scoperte anche carcasse di gatti.

Oggi il definitivo blitz. All’ingresso dell’appartamento, eseguito forzando la serratura di ingresso, gli agenti, unitamente al servizio di Polizia Giudiziaria delle Guardie Zoofile di Fare Ambiente, gli assistenti sociali con la presenza della Presidente del Municipio VII, hanno trovato una situazione igienica precaria. 

Il personale della Polizia Locale diretto dal dottor Stefano Napoli, ha contestualmente eseguito una Determinazione Dirigenziale di bonifica e sanificazione del sito. Dopo l’intervento, un gatto è stato affidato ad una associazione animalista presente sul posto. La donna che vive nell’appartamento è al momento irreperibile. Intanto il condominio torna a respirare.

“Finalmente siamo riusciti a mettere insieme tutti i soggetti coinvolti in questa delicata operazione. Sono circa 15 anni che i residenti denunciano questo caso di barbonismo domestico. Siamo intervenuti con la massima attenzione e ringrazio gli operatori che hanno permesso di scoprire e mettere in sicurezza la casa: Polizia locale, Servizi veterinari della Asl RM2, Dipartimento Ambiente, Guardie Zoofile e Ama”, afferma l’assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale Pinuccia Montanari.

“L’Amministrazione capitolina, insieme al Municipio VII, monitorava da tempo la situazione e con questa azione congiunta abbiamo dato un chiaro segnale di attenzione a tutela del decoro e del benessere animale. Ora sarebbe necessario che gli organi competenti completassero il lavoro avviando un percorso di interdizione. Continua la nostra battaglia a difesa di tutti gli animali della città, soprattutto di quelli abbandonati, maltrattati o denutriti”, dichiara Daniele Diaco, presidente della Commissione Capitolina all’Ambiente.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com