Molto prima di dominare internet i gatti avevano già conquistato il mondo: una ricerca condotta sul Dna estratto dai resti di gatti trovati in 30 siti archeologici dimostra che questi animali erano di casa fra i primi agricoltori e perfino tra i più antichi marinai, Vichinghi compresi. Lo studio, coordinato dalla genetista Eva-Maria Geigl, dell’Istituto Jacques Monod a Parigi, è riportato dalla rivista Science sul suo sito ed è stato presentato nel convegno internazionale di Archeologia biomolecolare organizzato in Gran Bretagna, a Oxford. 

Secondo i ricercatori l’agricoltura sarebbe stata cruciale per la nascita del legame tra uomo e gatto e tutto sarebbe avvenuto grazie alle scorte di grano conservate dai primi contadini. Il grano infatti avrebbe attirato i topi, che a loro volta avrebbero attirato i gatti selvatici. Dopo aver visto il vantaggio di averli vicino, l’uomo avrebbe cominciato ad addomesticare i gatti. Anche i primi marinai, secondo Geigl, avrebbero portato volentieri i gatti sulle navi per lo stesso motivo: tenere lontano i roditori. 

Il legame tra esseri umani e gatti sarebbe nato agli albori dell’agricoltura, nella Mezzaluna Fertile, circa 12.000 anni fa e da qui i gatti addomesticati si sarebbero diffusi ovunque, seguendo gli spostamenti delle comunità agricole. In particolare si è scoperto che i discendenti dei gatti dell’antico Egitto si sono diffusi in Bulgaria, Turchia e Africa Sub Sahariana; persino un gatto vichingo sepolto in Germania, in un sito che risale al periodo compreso tra l’ottavo e l’undicesimo secolo, discendeva dai gatti dell’antico Egitto. 

I ricercatori hanno ricostruito la diffusione dei gatti dal Medio Oriente fino all’Europa e all’Asia, analizzando il Dna estratto dai resti di 209 gatti vissuti nel periodo compreso tra 15.000 anni fa e l’inizio dell’700. Alcuni dei campioni analizzati appartengono alle mummie dei gatti sepolti con i loro padroni nelle tombe dell’antico Egitto.  

Licenza Creative Commons
Alcuni diritti riservati.

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com