Secondo credenze popolari e proverbi di molti Paesi, osservare il comportamento dei gatti sarebbe un affidabile metodo per conoscere in anticipo i cambiamenti del tempo. In Italia, per esempio, è piuttosto diffuso, con alcune varianti locali, il proverbio “quando il gatto si lecca il pelo, viene acqua giù dal cielo“.

Gatti e meteo: i nostri amici felini percepiscono prima di noi come cambierà il tempo? | NEWS METEO.IT

Si tratta solo di superstizione popolare?

Chi ha vissuto con un gatto sa bene che, in effetti, i nostri amici felini hanno spesso atteggiamenti particolari quando è in arrivo la pioggia, e ancora di più quando sono in avvicinamento grandine o neve.
I gatti sono più sensibili dell’uomo
ai cambiamenti delle stagioni e a molte variazioni, come quelle di temperatura, pressione atmosferica, luminosità. Questo è possibile per i sensi più sviluppati del gatto, ma anche grazie ai suoi particolari baffi – le vibrisse – che, come delle vere e proprie antenne, permetto al nostro micio di esplorare e conoscere meglio l’ambiente che lo circonda. Tra le funzioni delle vibrisse c’è quella di permettere al gatto di percepire variazioni di temperatura e spostamenti d’aria.

Si tratta solo di superstizione popolare?

Il nostro micio è dotato, nella maggior parte dei casi, di un senso dell’udito molto più sviluppato di quello dell’uomo. Questo gli permette, tra le altre cose, di sentire tuoni molto più lontani rispetto a quelli che sentiamo noi. Secondo alcune ricerche, inoltre, il gatto avrebbe una particolare sensibilità anche ai campi elettrostatici: per questo sarebbe in grado di percepire la variazione di elettricità nell’aria che anticipa l’arrivo di un temporale, e reagire di conseguenza seguendo il suo istinto.

Gatti e meteo: i nostri amici felini percepiscono prima di noi come cambierà il tempo? | NEWS METEO.IT

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com