[embedded content]

Gatti e cetrioli: i video che colgono lo spavento dei felini sono diventati virali sui social,ma non piacciono gli esperti di comportamento animale. Jill Goldman etologa che lavora nella California del Sud non usa mezzi termini e dice:

Non è un comportamento corretto causare stress a un animale. Se lo fate solo per il gusto di riderci su, viene da chiedersi dove sia finita la vostra umanità.

Condivide questo parere anche John Bradshaw, esperto in comportamento felino dell’Università di Bristol e autore del libro Cat Sense:

Questi video sono un vile incitamento a spaventare il proprio gatto, per poi permettere ad altre persone di ridicolizzarlo.

Insomma i video virali sulla presunta paura generata nei gatti alla visione di un cetriolo non sono stati apprezzati dagli addetti ai lavori. Gli esperti spiegano che la reazione del gatto è normale, qualcuno può spaventarsi, qualcun’altro restare indifferente perché poco importa se quel che gli si para davanti sia un cetriolo o una banana. Come spiega Goldman è una reazione difensiva di fronte a un evento che li coglie di sorpresa:

perché non si aspettano di vedere un cetriolo sul pavimento. È anche possibile che il vegetale venga scambiato per un serpente, che agli occhi del gatto è un predatore mortale. La reazione istintiva del gatto è quella di scappare il più rapidamente possibile, per poi studiare la situazione da lontano.

Pam Johnson-Bennett, autrice di Think Like a Cat precisa che, la paura è più forte perché il cetriolo è posizionato vicino alla ciotola in cui mangiano, luogo considerato protetto e sicuro:

È uno scherzo crudele nei loro confronti.

Via | National Geographic
Foto | Kristine Paulus@flickr

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com