Pappe fatte in casa per cani e gatti

(Foto d’archivio)

Per cani e gatti esistono crocchette, scatolette, bustine e varie delizie già bell’e pronte in negozio. Ma chi volesse assicurare al proprio compagno peloso una alimentazione sana ed equilibrata fatta in casa cosa può dargli da mangiare?

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela

In verità a cani e gatti si possono dare molti cibi di utilizzo comune, con qualche accortezza. Prima di tutto, meglio evitare sempre i cibi crudi, che possono trasmettere germi e batteri come quelli della Salmonella e della Listeria, che possono provocare malattie nell’animale, ma anche in chi maneggia quegli stessi alimenti.

I sintomi di un’infezione da Salmonella o Listeria sono gli stessi di molte infezioni gastrointestinali: nausea e vomito, diarrea (talvolta con sangue nelle feci), febbre, inappetenza, apatia e affaticamento. Se vedete che il vostro cane o il vostro gatto presenta questi sintomi è meglio chiamare subito il veterinario.

Evitando, quindi, i cibi crudi, ci sono alcuni alimenti di uso comune che possono essere gustati in tutta sicurezza dai nostri animali. Si tratta di alimenti che vengono utilizzati anche nelle scatolette e nei preparati di maggiore qualità. Parliamo di pesce e carne, come tonno, pollo, fegato, ma anche verdure come carote e pisellini, e persino riso e pasta.

LEGGI ANCHE: LA DIETA MIGLIORE PER I GATTI

Perché l’alimentazione del nostro micio o cagnolino sia completa ed equilibrata non devono mancare questi elementi: vitamine del gruppo B e aminoacidi, presenti soprattutto nelle carni magre come il pollo o il tacchino; ferro e sali minerali, che si trovano in abbondanza nel fegato; acidi grassi omega 3, come quelli presenti in salmone e tonno, che mantengono il pelo sano e lucido e fortificano il sistema immunitario; carboidrati, presenti nel riso e nella pasta, che devono però essere sconditi e preferibilmente scotti; vitamine e fibre, che si trovano in verdure come carote, zucchine e piselli.

LEGGI ANCHE: COME PREPARARE IL POLLO PER I GATTI

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com