Gatti e cani in estate: 7 consigli per proteggerli da caldo e afa

Gatti e cani in estate: 7 consigli per proteggerli da caldo e afa (Foto Ansa)

ROMA  –  L’ondata di caldo di questi giorni mette a dura prova anche la salute di nostri amici animali. Un milione e quattrocento mila tra cani e gatti sono a rischio: a lanciare l’allarme il presidente dell’Associazione italiana difesa animali e ambiente (Aidaa), Lorenzo Croce. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] E proprio dalla Aidaa arrivano due elenchi di consigli pratici, uno per quanto riguarda i cani e un altro i gatti, contro il pericolo afa.

“Non possiamo dimenticare che ogni anno – afferma Croce – sono almeno 700.000 i cani e altrettanti i gatti che rischiano malattie sia per la loro particolare razza di appartenenza, ma anche perché anziani, cardiopatici o obesi”. Ecco i consigli per far convivere bene gli animali di casa con la calura estiva secondo l’associazione Aidaa:

GATTI – Premesso che il gatto soffre molto meno del cane il caldo torrido, occorre comunque aver maggior riguardo per le razze a pelo lungo come ad esempio i persiani, i norvegesi delle foreste e i maine coon. In particolare occorre controllare i persiani, in quanto oltre ad avere la folta pelliccia sono anche vittime di un problema congenito di respirazione a causa della particolare conformazione del loro naso. Oltre a ciò bastano semplici accorgimenti per aiutare i gatti a proteggersi dal caldo:

  1. lasciare a disposizione sempre molta acqua fresca, ma non fredda per evitare eventuali congestioni;
  2. dare da mangiare nelle ore più fresche. Nel caso di cibo umido, controllare che non rimanga nella ciotola troppo tempo specialmente se la ciotola è all’aperto, dal momento che il cibo potrebbe deteriorarsi;
  3. mai tenere al massimo l’aria condizionata sia in casa che in auto: se troppo alta potrebbe creare problemi di sbalzi improvvisi al gatto;
  4. controllare spesso il proprio gatto e, nel caso di difficoltà respiratorie o respiro affannato, bagnare la testa con l’acqua avendo però l’accortezza di non far entrare l’acqua nelle orecchie per evitare al gatto fastidiose otiti.

CANI – Anche fido, proprio come noi, può rischiare un colpo di calore che potrebbe portarlo fino al coma e alla morte. Per questo in casi particolari occorre intervenire subito applicando ghiaccio secco sotto ascelle e inguine, con doccia gelata e usando ventilatore o aria condizionata per raffreddare il cane. Questi interventi se fatti velocemente spesso salvano la vita. I cani più a rischio sono carlini, boxer e bulldog, razze che hanno le prime vie respiratorie piuttosto piccole rispetto alle dimensioni dell’animale. Particolarmente a rischio anche i cani obesi e quelli con il folto mantello. A parte questi casi ecco semplici da seguire in casa e all’aperto:

  1. mantenere una dieta equilibrata e molta acqua fresca, ma non freddissima per evitare possibili congestioni;
  2. tenere il cane in zone ombrose ed evitare di portarlo in spiaggia o a fare la passeggiata quotidiana, nelle ore più calde, e comunque munirsi sempre di una bottiglia di acqua;
  3. attenzione ai colpi di freddo con l’aria condizionata.
0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com