Una colonia felina alla casa di riposo. Nel cortile della struttura “La Residence”, confinante con gli Istituti Polesani di Ficarolo vivrebbero da alcuni mesi una cinquantina di gatti che continuano a riprodursi, vivendo in condizioni disagiate.

A portare alla luce questa situazione, un parente di un ospite della struttura che, probabilmente esasperata dalla situazione , ha inviato una lettera al servizio igiene e sanità pubblica, all’Ulss 5, ad alcune associazioni animaliste e alla stampa locale. “La situazione è vergognosa. All’interno dei cortili delle due strutture vivono molti gatti, in condizioni molto disagiate , o pessime in alcuni casi – si legge nella missiva – Potrebbero essere una risorsa per i nostri familiari, facendoli sentire come a casa, circondati da animali che potrebbero essere fonte di affetto o anche solo di sollievo ammirandoli”. Secondo questa persona, ma anche secondo altri che hanno familiari all’interno delle strutture, questi gatti sarebbero abbandonati a loro stessi, senza nessuna cura o assistenza.

Questo potrebbe causare anche problemi di igiene, visto che nessuno si prenderebbe cura di questi animali che continuano a partorire dove capita e a mangiare quello che trovano o che qualcuno, furtivamente riesce a portargli. “Addirittura i dipendenti sono stati minacciati di licenziamento se sorpresi ad occuparsi dei gatti o a nutrirli – aggiunge – Invece di occuparsi della questione, sterilizzandoli e mettendoli in condizioni di sicurezza e di vita dignitosa, si cerca di coprire il problema col silenzio, ignorandoli e lasciandoli al loro destino di stenti e sofferenze”.

Questi gatti, ovviamente, vivendo in colonia e non essendo sterilizzati, si riproducono molto velocemente e la colonia rischia di aumentare di numero in pochissimo tempo. Qualche familiare degli ospiti, afferma addirittura che non è assolutamente inusuale vedere il gatto nella camera del nonno, in cerca di cibo. Una situazione che, con molta probabilità, rischia di scappare di mano e di creare più di qualche grattacapo alla struttura che, a detta della persona che ha scritto alla redazione, “potrebbe diventare una risorsa anche per gli ospiti”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com