Partiamo dalla buona notizia: Freccia ha superato la notte e la veterinaria che sta tentando di compiere il miracolo e di salvarlo si dice ottimista. Per il resto, questa è una storia di violenza senza senso, di malvagità umana verso un cane indifeso e docile. 

Freccia, così lo hanno ribattezzato i medici della clinica “Due mari” di Oristano, scorrazzava da qualche giorno nella periferia di Nuoro. Gli abitanti del rione l’avevo notato e alcuni ragazzi lo avevano avvicinato per accarezzarlo. Ma qualcuno si è fatto venire idea un’idea spietata: ha imbracciato un fucile da pesca e chissà perché ha sparato contro il povero cucciolo. Purtroppo, l’unica vera bestia di questa vicenda, ha anche dimostrato di avere una buona mira e il cane è stato trafitto in pieno.  

La diagnosi dei veterinari sembrava lasciar spazio a poche speranze: “La Tac -raccontava Monica Pais – ci mostra una condizione drammatica: il polmone sinistro completamente collassato trapassato dall’asta di acciaio, esofago distale perforato, il fegato trapassato da parte a parte. In questa situazione abbiamo rimosso l’arpione e ora dobbiamo gestire un quadro clinico molto critico”. 

Ma i medici della clinica “Due mari” sono specializzati in operazioni impossibili e anche stavolta faranno di tutto per salvare il povero cane Freccia. Ripeteranno il miracolo fatto due anni fa con Palla, il cane che era stato quasi soffocato da un nastro di plastica che qualcuno gli aveva stretto al collo e che gli aveva sformato la testa, fino a farla diventare grande come un pallone. Era diventato una star e ora ha ricominciato ad affrontare una vita serena e felice. 

Freccia ce la farà, auspicano i suoi nuovi amici: le migliaia di fan della clinica sarda che ogni giorno seguono le disavventure e le storie a lieto fine degli animali che finiscono nel centro di Oristano. Ora Freccia è nelle loro mani, ma deve già la vita ai volontari che lo hanno soccorso nella periferia di Nuoro mentre cercava di raggiungere il rifugio con quell’arpione conficcato nel torace. Freccia ora reagisce e chi tifa per lui spera che il folle che gli ha sparato venga individuato al più presto e denunciato. “Ne abbiamo viste tante – riflette sconfortata la veterinaria – ma non potevamo immaginare di dover assistere a una scena di così grande malvagità”.  

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com