Condizioni, info e soprattutto nomi delle compagnie aeree che non mettono in discussione la presenza degli animali.

di Redazione Digital – 5 Luglio 2017 – 17:37

I vertici delle compagnie aeree dovrebbero averlo capito, ormai: chi porta con sé un cane o un gatto vive un viaggio nell’ansia al pensiero che il proprio amico sia tutto solo nella stiva. Purtroppo le compagnie hanno differenti politiche in materia di trasporto di cani e altri animali domestici. Ma le cose stanno andando sempre meglio e sono sempre di più quelle che consentono di portare il proprio pet in cabina passeggeri. Cerchiamo di capire come muoverci se vogliamo viaggiare con un animale vicino e quale sia la migliore soluzione per andare a colpo sicuro. Il trasporto di cani e gatti, infatti, è diventato  una materia sensibile, soprattutto in queste ultime battute di organizzazione delle vacanze estive. Volare con il cane non deve essere un impedimento. Andiamo a vedere i vari regolamenti per capire come viaggiare con un trasportino per cani nella cabina dell’aereo, quali sono i vari regolamenti per il trasporto di animali vivi, come porsi nei confronti gatti di piccola taglia, e più generalmente come portare un cane in aereo.

Meridiana consente il trasporto di animali. Con questa compagnia aerea possono viaggiare cani e gatti, a patto che rispondano alle seguenti caratteristiche: devono essere sani, devono essere almeno svezzati, non devono viaggiare nei due giorni posteriori al parto, né rischiare di partorire durante il viaggio. Con la Meridiana gli animali possono viaggiare solo se chiusi all’interno di un contenitore per tutto il tragitto; nessuna parte dell’animale deve sporgere dal suddetto contenitore e tale contenitore deve restare sotto il sedile del passeggero (quindi parliamo di piccole taglie). Il contenitore deve essere impermeabile, ventilato e chiuso ermeticamente; inoltre le sue dimensioni non possono superare i 55 x 40 x 20 centimetri di altezza, e il peso massimo non può superare i dieci chilogrammi. Altrimenti è possibile trasportare in stiva cani, gatti, uccelli, criceti e conigli, sempre in perfetta salute.

Anche Alitalia accetta cani a bordo. Oltre al migliore amico dell’essere umano, questa compagnia aerea dà il benvenuto anche a gatti e furetti. Per poter viaggiare senza problemi, questi animali devono possedere un passaporto rilasciato dal veterinario su cui è possibile verificare le vaccinazioni e lo stato di salute. Inoltre, si ricorda che gli animali di età inferiore ai tre mesi non possono viaggiare in Europa, dal momento che per legge non hanno ancora raggiunto l’età per essere vaccinati. In Inghilterra e in Irlanda è vietato qualsiasi trasporto di animali. Anche la Blue Air ha regole molto simili: cani e gatti possono viaggiare a bordo dell’aereo, ma devono essere chiusi all’interno dell’apposito contenitore che deve essere tenuto in braccio dal passeggero. Se le dimensioni sono uguali a quelle citate in precedenza, stavolta il peso massimo del trasportino non potrà superare i sei chilogrammi. Chi viaggia Blue Air con un animale sarà automaticamente posizionato nelle ultime file dell’abitacolo, onde evitare che gli animali possano disturbare gli altri passeggeri. Anche questa compagnia aerea permette di scegliere l’opzione di viaggiare in stiva: qui il peso complessivo del contenitore può arrivare fino a 32 chilogrammi, e per ogni volo non sono ammessi più di tre animali complessivi.

Anche il trasporto animali su Vueling è possibile, a patto di inserire tutti i dati relativi al proprio animale già al momento della prenotazione. Se viaggiate con un animale domestico questa compagnia aerea non vi permetterà né di scegliere il posto, né fare il check in online. Su ciascun volo è consentito un numero massimo di due animali, ma Vueling non trasporta animali in stiva, quindi sarà necessario organizzarsi con largo anticipo. Attenzione, a differenza di tante altre compagnie aeree il contenitore non deve essere rigido, ma morbido ed ergonomico, in modo da poter entrare comodamente sotto i sediolini del passeggero e non rappresentare un fastidio per gli altri passeggeri. A questo punto, dovete solo preoccuparvi di non sbarcare coperti di peli. Ma per gli amanti degli animali, è mai stato un problema?

photo GettyImages.com

SCOPRI ANCHE:
→ La classifica delle compagnie aeree più sicure è ARRIVATA

→ La classifica delle migliori compagnie aeree 2017 è QUI (e ora potete prenotare le vacanze)

 La valigia intelligente inizia da queste 10 cose da portare in viaggio

→ Quali sono le caratteristiche ideali del compagno di viaggio perfetto?

scritto da Redazione Digital

COOLMIX

Happy Job

Ecco perché i notai sono i lavor…

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com