Il primo riconoscimento in Italia al Cane Eroe che nei recenti disastri, dal terremoto dell’Italia Centrale di due anni fa, al crollo del Ponte Morandi a Genova fino alle esondazioni torrenziali del Pollino ha salvato vite umane, rintracciate in extremis sotto le macerie, rinvenuto tracce, oggetti e tutto quello che potesse essere di ausilio alle squadre di soccorso. Molti media hanno parlato dei nostri “cani eroi”, ma a nessuno finora è venuto in mente di assegnare loro un riconoscimento simbolico, che il presidente delle Antiche Fiere di Santa Lucia Alberto Nadal ha appunto intitolato al “Cane-Eroe”. La premiazione si è svolta nel corso della seconda edizione dell’Esposizione internazionale cinofila di Treviso, presenti molte razze poco conosciute ma di grande interesse provenienti da tutta Europa, come il cane da pastore scozzese a pelo lungo Collie e la meno diffusa variante a pelo corto, oltre agli eleganti bracchi ungheresi Viszla e il cirneco dell’Etna, l’unica razza che trae le sue origini da antichi cani da caccia allevati in età faraonica nella valle del Nilo e diffusi in Sicilia dai fenici. Spazio anche al raduno per il sempre più diffuso bouledogue francese, un piccolo molossoide da compagnia, per il cane da ferma tedesco Kurzhaar e tutti i cani appartenenti al gruppo 6 tutelati dalla Prosegugio, fra cui quello più conosciuto è senz’altro il beagle.

“Un evento importante”  dice il presidente Alberto Nadal “che dimostra la grande vitalità di questa Fiera, attenta alla sensibilità delle persone e alla qualità della vita, oltre che all’innovazione nei diversi settori tradizionali come l’agroalimentare, nell’ottica della sostenibilità“. “Il grande successo di pubblico di questo e di altri eventi dimostra che siamo sulla strada giusta”.

Durante la giornata di è stato dato un importante spazio ai giovanissimi addestratori per il concorso nazionale per junior handlers, dedicato ai bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni che con professionalità e padronanza hanno presentato ai giudici internazionali i propri amici a quattro zampe.

In contemporanea, oltre alla mostra-mercato di prodotti e servizi del settore pet, si sono susseguiti numerosi percorsi didattici e ludici, in collaborazione con l’associazione specializzata “Club Cani da Compagnia”. Indetta inoltre un’asta di beneficienza, il cui ricavato verrà devoluto a selezionate realtà di rescue della zona.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com