Sfilate di vanità, gatti di razza e concorsi fotografici per felini, ma anche centinaia di animali da adottare, laboratori per bambini e uno stand con veterinari per visite e consulti gratuiti. È la sedicesima edizione del SuperCat Show, la mostra felina che anche quest’anno rinnova l’appuntamento alla Nuova Fiera di Roma, che sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre si trasforma in uno dei più grandi eventi europei dedicati ai gatti, che nella passata edizione ha fatto registrare oltre 30mila presenze.

Le sfilate. Persiani, Turco Van, Esotici, Certosini e decine di altre razze si sfideranno in sfilate di bellezza sotto gli occhi implacabili dei più importanti giudici internazionali fatti venire dall’Anfi (Associazione Nazionale Felina Italiana, principale promotore della fiera) per un totale di ottocento esemplari su un palco lungo cinquanta metri. Tra le decine di appuntamenti, sabato dalle ore 15, è in programma la sfilata di Siberiani, con decine di gattoni che si contenderanno il Premio Trainer. Mentre il giorno successivo, sempre alle 15, sarà la volta della sfilata di Kurilian Bobtail con il Premio Schesir.

I premi. Non mancano, vista la coincidenza di date, appuntamenti legati ad Halloween. Perché se eleganza e bellezza sono i criteri per assegnare il prestigioso “Trofeo Royal Canin SuperCat dell’anno”, simpatia e solidarietà saranno determinanti per eleggere anche “Mister Gatto di Casa”, tra tutti i felini, con o senza pedigree. Ma tra i più simpatici ci sono i riconoscimenti come “Halloween”, legato ai travestimenti, e “Gatto nero”, contro le superstizioni, oltre al “Premio Chilometrico”, assegnato all’allevatore che proviene da più lontano.

Il padrino. Ma il re dell’evento sarà Felix Coon Titanic, di tre anni e mezzo, pesa 11 chili ed è il Maine Coon più grande del mondo per lunghezza, altezza e imponenza del suo corpo. Sarà il “Padrino d’eccezione” dell’evento. Domenica scorsa Felix Coon Titanic ha vinto il titolo mondiale, a Malmo, in Svezia, sfidando gli oltre mille gatti della categoria a “pelo semilungo”. “È lui il SuperCatShow 2015 in carne e ossa – commenta Gianluca Guarino, organizzatore dell’evento – è il gigante buono, dolce, coccolone e soprattutto il campione di bellezza amato da tutti. Sarà da noi sia sabato che domenica”. Felix Coon Titanic risiede a Villorba (Treviso), cresciuto in famiglia, è il compagno inseparabile di Corinna, ma soprattutto di sua figlia Arianna, ha dei buffi baffi ricci davanti. “Pesa troppo, non ce la faccio a tenerlo a lungo in braccio”, spiega Corinna.

Per i bambini. Ad allietare i più piccoli, durante i due giorni di eventi, ci sarà, tra spettacoli e laboratori, “Gatti in posa”, un’area studio e set per foto ricordo insieme ai felini più belli, a cura di Andrea Gilardi. La “Cat show area” invece ospiterà giochi per i più piccini dove gli artisti di “Atelier Fantastico”, con tavolozza alla mano, truccheranno i bambini da SuperCat con mascherine e mantello, nel mentre i ragazzi di “Balloon Effect” che realizzeranno animazioni con palloncini a tema. Non mancheranno lezioni “multietniche” dal mondo animale, per grandi e piccini, perché conoscere e capire le diverse razze è il primo passo per una felice convivenza. Sul palco saliranno cinque gatti diversi, e chi tra il pubblico indovinerà più razze e il maggior numero dei quesiti formulati vincerà il “Premio Trainer”.

Adozioni. Durante i giorni di fiera uno spazio di oltre 10mila metri quadri sarà dedicata ai gatti meno fortunati.  È l’area dei gatti di “razza stradale”, a cura dell’associazione romana Cura Animali e Ambiente (Arca onlus) di Matilde Talli, partner storico di SuperCat Show, che cercherà casa a decine di gatti romani sfortunati, cuccioli e adulti, organizzando anche il mercatino gattofilo, la miao-mostra d’arte e l’iniziativa “Aiuta un a-micio”, promosso da Monge e Arca per raccogliere cibo a favore delle colonie feline del Comune di Roma. Tra i gatti alla ricerca di una casa, anche Cumino e Mimì, fratello e sorella di 5 mesi, che a un mese e mezzo d’età si sono presi una brutta rinotracheite, o Emma, 9 mesi, gatta tigrata e bianca, sorda e con un lieve problema neurologico, dolce e molto possessiva. Sono solo alcuni dei gatti vittime di abbandoni, simpaticamente ribattezzati dagli organizzatori “l’allegra Banda degli Sfigatti”. Tra le mascotte dell’evento, anche Willy,  simil-certosino, e Red, gatto rosso di strada: due gatti maschi, mici-amici gay, inseparabili, che da tre anni vivono in simbiosi come una vera coppia.

Veterinari. E tra stand, spettacoli e adozioni, i veterinari dell’ospedale “Amici degli Animali” di Latina saranno a disposizione dei visitatori al Vet-Corner, specializzati anche su comportamento, ematologia, alimentazione, dermatologia e chirurgia. Inoltre, sabato 31 ottobre, alle 14.30 sul palco centrale, l’esperta Daniela Di Scala interverrà sul tema: “Micio sta male,

come curarlo e come limitare l’uso degli antibiotici”, mentre domenica alle 14.30, sempre sul palco centrale, Manila Fazzone, esperta in comportamento, spiegherà a tutti “Come capire cosa ci sta comunicando Micio e perché a volte fa la pipì fuori posto”.

Nuova Fiera di Roma, Via Portuense 1645 (ingresso Nord, padiglione 6), sabato 31 ottobre (ore 10.30-20) e domenica 1 novembre (ore 10-19), infotel: 06 65074201
 

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com