Giornata di festa a Pistoia sabato 17 febbraio 2018 alla Biblioteca San Giorgio: si celebra il mondo dei gatti con una serie di eventi dedicati

Sarà una Festa del gatto particolarmente ricca quella di sabato 17 febbraio alla biblioteca San Giorgio. Diverse infatti le iniziative in programma per l’appuntamento che ogni anno rinnova il legame tra la biblioteca e gli amici dei felini, proprio nel giorno in cui si festeggia la loro Festa Nazionale.

L’iniziativa, intitolata “Coccole e croccantini”, è realizzata in collaborazione con le associazioni Amici della San Giorgio e Orecchio Acerbo e avrà il suo spazio nell’atrio di ingresso della biblioteca con giochi, letture e piccoli omaggi per tutti gli amanti dei gatti, a partire dalle 16. Ospite d’onore della giornata la scrittrice Flavia Borelli, coinvolta nella presentazione del suo “Sesso, amore e croccantini” (Fazi, 2016).

Gli operatori di Orecchio acerbo intratterranno invece grandi e piccini con il laboratorio “per bambini da 0 a 99 anni “Insieme… gatti, code e tanto amore”.

In attesa della Fest,a tutti gli amici dei libri e dei gatti potranno cimentarsi nel contest lanciato dalla Biblioteca San Giorgio sulla propria pagina Facebook. Il regolamento è semplicissimo: basta fotografare il proprio gatto, da solo o in compagnia degli umani, insieme a uno o più libri, oppure scegliere una foto di uno scrittore famoso in compagnia del suo gatto e postarla sulla pagina Facebook della San Giorgio. Gli autori delle tre fotografie che avranno ricevuto più “Mi piace” alle ore 12 del 17 febbraio saranno premiati con un pacchetto a sorpresa di libri durante la festa.

FESTA DEL GATTO: COS’E’

La Festa nazionale del gatto ricorre il 17 febbraio ed è nata nel 1990. La giornalista gattofila Claudia Angeletti propose un referendum tra i lettori della rivista “Tuttogatto” per stabilire il giorno da dedicare a questi animali. La proposta vincitrice fu quella della signora Oriella Del Col che così motivò la sua idea nel proporre questa data che racchiude molteplici significati: febbraio è il mese del segno zodiacale dell’Acquario, ossia degli spiriti liberi ed anticonformisti come quelli dei gatti che non amano sentirsi oppressi da troppe regole, tra i detti popolari febbraio veniva definito “il mese dei gatti e delle streghe” collegando in tal modo gatti e magia, il numero 17, nella nostra tradizione è sempre stato ritenuto un numero portatore di sventura, stessa fama che, in tempi passati, è stata riservata al gatto.

Infine la sinistra fama del 17 è determinata dall’anagramma del numero romano che da XVII si trasforma in “VIXI” ovvero “sono vissuto”, di conseguenza “sono morto”. Non così per il gatto che, per leggenda, può vantare la possibilità di altre vite. Il 17 diventa quindi “1 vita per 7 volte”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com