Quando i cani si amano tanto, è possibili che almeno una volta nella vita ci siamo lasciati andare fino da arrivare a farsi leccare sulla bocca, è un gesto naturale per tutto l’affetto che si prova per i nostri amici pelosi. Fanno parte della famiglia come qualunque altro membro a due zampe eppure le leccatine potrebbero infettare l’uomo con i tanti germi e virus presenti nella loro saliva. Un gesto d’amore pericoloso, secondo alcuni esperti virologi e batteriologi trattasi di comportamento da evitare accuratamente, visto che potrebbe essere addirittura potenzialmente letale per l’uomo. Sì, perché i dolci baci canini possono veicolare una serie infinita e spaventosa di batteri e virus che di certo non vorremmo mai affrontare.

Marty Becker, esperto di cani, parlando al sito specializzato Doggies Care è chiarissimo: “Noi umani quando ci salutiamo ci diamo un bacio sulla guancia, i cani per salutarsi si annusano il sedere”. E se questo avvertimento non vi basta, ascoltate quello che ha da dire John Oxford, virologo e batteriologo della Queen Mary University di Londra: “Il problema non è solo quello che trasmettono con la saliva. I cani trascorrono metà della loro vita con il naso in angoli sporchi o si aggirano attorno alle feci di altri cani. Dunque i loro musi sono pieni di batteri, virus e germi di ogni tipo”.

La bocca degli animali è un enorme contenitore di batteri, virus e lieviti. Dalla salmonella all’escherichia coli, fino ad altre patologie gastointestinali, il rischio di infezione c’è, ma solo se la lingua del cucciolo di casa entra in contatto con le nostre mucose. Il muso degli animali è spesso in contatto con il suolo, toccano e leccano qualsiasi cosa, tra cui feci e carcasse. “La cute del padrone – chiarisce Pregliasco virologo dell’Università di Milano e direttore sanitario dell’Istituto Galeazzi – è una barriera inespugnabile. La trasmissione può avvenire quando la lingua del cane o del gatto tocca le mucose presenti negli occhi, nel naso e nella bocca di una persona”.

Va ricordato però che anche una semplice ‘leccata’ di un cane può essere dannosa, secondo alcuni esperti. Nella saliva dei cani sono contenute proteine utili a disinfettare e pulire le ferite, ma ci sono anche organismi specifici che l’uomo non è in grado di combattere. Per questo molti specialisti restano su posizioni più prudenti. “Non lascerò mai ad un cane la possibilità di leccarmi il volto”, dice John Oxford, professore di virologia presso la Queen Mary University di Londra.

Per evitare di correre rischi i consigli sono quelli classici. Bisogna vaccinare Fido, sverminare i cuccioli, e dopo aver giocato con il cane è necessario lavare le mani con il sapone. Difficilmente, se si prendono questi accorgimenti, un batterio presente sul muso dell’animale può rappresentare una minaccia per una persona sana.

E nonostante i cani in un certo senso siano un rischio per la tua salute, la maggior parte degli esperti è concorde nel considerare i cani come un ottimo modo per rendere i bambini più forti e in salute, oltre a rafforzarli nei confronti delle allergie.

Quali precauzioni è necessario prendere? Gli esperti raccomandano questi normali comportamenti:

  • Assicuratevi che il vostro animale domestico ha tutti i vaccini.
  • I cani, in particolare i cuccioli, devono essere sottoposti al trattamento vermifugo.
  • Tenere gli animali domestici lontano dalle feci di altri animali.
  • Lavarsi le mani regolarmente con acqua e sapone.

Gli animali domestici come cani e gatti sono fonti inesauribili di affetto e amore incondizionato e ricambiare il loro affetto è qualcosa di naturale e spontaneo. Bisogna considerare che nella vita affrontiamo rischi più alti toccando la maniglia della porta del bagno o la spugna per lavare i piatti. Anche utilizzare lo smartphone è molto più pericoloso perché fonte di sporco e germi più di un bagno pubblico.

Condividi questo articolo: 

Accetta la privacy policy e la cookie policy per visualizzare il contenuto.

Accetta la privacy policy e la cookie policy per visualizzare il contenuto.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com