UN BACIO sul muso del cane e lui, per ricambiare l’affetto, lecca la faccia del padrone. Può essere pericoloso? Non proprio. O, quanto meno, alla pari di altri gesti ripetuti più volte durante la giornata. “E’ meno rischioso che baciare una persona – spiega Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università di Milano e direttore sanitario dell’Istituto Galeazzi – , la trasmissione di malattie che riguardano gli uomini è ben più facilitata perchè il nostro corpo è predisposto”.

A sollevare la discussione sull’igiene legata agli animali domestici e sulla pulizia degli ambienti in cui conviviamo ci ha pensato il New York Times, che ha riportato la dichiarazione di Neilanjan Nandi, professore di medicina alla Drexel University College of Medicine di Philadelphia, secondo cui “la bocca degli animali è un enorme contenitore di batteri, virus e lieviti”.

Dalla salmonella all’escherichia coli, fino ad altre patologie gastointestinali, il rischio di infezione c’è, ma solo se la lingua del cucciolo di casa entra in contatto con le nostre mucose. Il muso degli animali è spesso in contatto con il suolo, toccano e leccano qualsiasi cosa, tra cui feci e carcasse. “La cute del padrone – chiarisce Pregliasco – è una barriera inespugnabile. La trasmissione può avvenire quando la lingua del cane o del gatto tocca le mucose presenti negli occhi, nel naso e nella bocca di una persona”.

Cani e gatti, consigli e curiosità in materia di igiene

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com