cane pillolaDalle proposte di modifica della ‘cascata’ ad una disamina più generale del farmaco veterinario. Ascoltati Ministero e FNOVI.
Le audizioni informali di ieri sui disegni di legge De Poli e Amati hanno amplificato il raggio d’azione dei due testi che- identici nei contenuti- si limitano a chiedere la modifica dell’articolo 10 del Decreto Legislativo 193/2006 riguardante l’uso in deroga dei medicinali nel trattamento di animali non destinati alla produzione di alimenti (cosiddetta ‘cascata’).

L’iter dei due disegni di legge, entrambi  presentati nel 2013, è appena iniziato. Prima di esaminarlo, la 12 Commissione Igiene e Sanità ha deciso di tenere un ciclo di audizioni, apertosi ieri  con gli interventi della Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari e della FNOVI. I testi delle audizioni informali rispettivamente depositati dal Direttore Generale Silvio Borrello e dalla rappresentante FNOVI, Raffaella Barbero, saranno consultabili nelle pagine on line della 12° Commissione.

La FNOVI ha “apprezzato lo sforzo nel cercare di alleviare, almeno in parte, i costi a volte gravosi cui sono sottoposti i proprietari degli animali così come le strutture di ricovero, tuttavia ha sottoposto alla Commissione alcuni spunti di riflessione”. Nel suo comunicato post-audizione, la Federazione ha messo in risalto alcuni aspetti che vanno oltre le proposte dei DDL, a cominciare dal  nuovo Regolamento Europeo sul Farmaco Veterinario la cui bozza si trova attualmente al vaglio ed alla revisione congiunta della Commissione Europea. Evidenziato anche il tema dell’antibioticoresistenza, dei farmaci veterinari equivalenti e delle misure anti-spreco.

Equivalenti, cascata e antibioticoresistenza– Le stesse relazioni introduttive ai due ddl sono più vaste del loro articolo unico e chiamano in causa anche i cosiddetti generici (farmaci equivalenti) alla cui regolamentazione stanno lavorando le istituzioni europee. Al riguardo, la Commissione “si è dimostrata molto interessata”- riferisce la FNOVI- la cui diffusione dovrà essere incoraggiata ed implementata rendendoli più facilmente riconoscibili dal pubblico.

Il nuovo Regolamento europeo innoverà anche la cosiddetta cascata. Dopo la modifica apportata dall’Europarlamento alla bozza della Commissione, l’impiego del medicinale veterinario si rafforza come scelta terapeutica primaria, secondo un orientamento che va in direzione opposta a quella dei ddl Amati e De Poli.
La FNOVI ha “raccomandato in ogni caso cautela nell’utilizzo di farmaci ad uso umano, in particolar modo gli antibiotici”, alla luce del quale “un accesso diretto al farmaco ad uso umano potrebbe non essere una strategia ottimale”.

Blister– Il contenimento dei costi può passare anche da un impiego più razionale dei medicinali veterinari che contempli la lotta agli sprechi. Si avrebbero anche ricadute positive sull’ambiente. La Fnovi ha fatto notare che alcune specialità medicinali veterinarie sono confezionate per quantitativi che possono rivelarsi sovradimensionati rispetto alle dimensioni del paziente animale, alla sua specie e alla durata del trattamento. Frequentemente il proprietario si ritrova con rimanenze di medicinali veterinari, che vanno sprecate, che aumentano il rischio di polluzione ambientale e soprattutto il rischio di cure fai da te, o sul proprio cane o su quello di parenti e amici.

Per contenere la spesa sulle terapie degli animali da compagnia, un rimedio potrebbe realizzarsi nel consentire al Medico Veterinario curante di dispensare ai proprietari dei pazienti in cura i singoli blister, anziché l’intera confezione del prodotto medicinale. Una soluzione quest’ultima che stava per approdare ad un emendamento ad hoc sulla base di un proficuo confronto scaturito dal recente Festival degli Animali di Roma.

—————-
DDL 540 AMATI
Modifica all’articolo 10 del decreto legislativo 6 aprile 2006, n. 193, in materia di uso di medicinali in deroga per il trattamento veterinario di animali non destinati alla produzione di alimenti
DDL POLI
Modifica all’articolo 10 del decreto legislativo 6 aprile 2006, n. 193, in materia di uso di medicinali in deroga per il trattamento veterinario di animali non destinati alla produzione di alimenti

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com