Estate tempo di vacanze. Anche per gli amici a quattro zampe. Ma con il caldo di questi giorni la salute degli animali domestici potrebbe vacillare. Cosa fare dunque per trascorrere una villeggiatura all’insegna del benessere e al riparo da imprevisti? «È bene programmare con attenzione il viaggio quando si affronta con il proprio cane» spiega Marco Melosi, presidente dell’Associazione nazionale medici veterinari italiani (Anmvi), parlando con l’Adnkronos Salute. «Meglio partire al mattino e fermarsi spesso per permettergli di sgranchirsi le zampe e fare i bisogni. È preferibile poi farlo viaggiare a stomaco vuoto e portarsi dietro dell’acqua per farlo bere» 

«Per gli spostamenti in macchina – aggiunge l’esperto – è consigliata inoltre l’aria condizionata, ricordando che il codice della strada prevede che i cani devono non devono viaggiare liberi». In ogni caso «è sempre bene portarsi dietro medicine, cartelle cliniche e libretto delle vaccinazioni, oltre ad alimenti se gli animali seguono diete particolari. Bisogna poi informarsi se nella località di vacanza è presente la leishmaniosi». 

«Un’ultima raccomandazione – conclude Melosi – Se il cane ingerisce accidentalmente qualcosa di velenoso l’acqua ossigenata può rappresentare un salvavita incredibile. È un potente emetico, in grado di stimolare il vomito all’istante. È bene quindi tenerla sempre in valigia».  

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com