Arriva l’estate, arriva il caldo e i nostri gatti mangiano di meno! Ecco come scegliere gli alimenti per gatti giusti per questo periodo dell’anno.  

Con l’arrivo del caldo e dell’estate anche i gatti tendono a mangiare di meno. La stessa cosa succede anche ai cani e alle persone: più sale la temperatura esterna e meno voglia si ha di mangiare. Tuttavia, è importante prenderci cura dell’alimentazione del gatto anche in estate: digiuni troppo prolungati potrebbero essere nocivi per la salute del micio, ma con qualche piccola accortezza dal punto di vista alimentare è possibile aiutare i gatti a superare il caldo torrido estivo.

Alimenti per gatti: cosa prediligere in estate

Come alimenti per gatti, in estate vanno benissimo sia le crocchette che le scatolette, ma prestando particolare attenzione alla tipologia. Sarebbe meglio optare per delle crocchette non eccessivamente energetiche: d’estate, per via del caldo, il gatto tende a muoversi di meno e a sonnecchiare di più all’ombra, per cui i suoi fabbisogni nutrizionali energetici calano drasticamente.

Evitiamo anche cibo per gatti eccessivamente proteico: è vero che la quota proteica della razione dei gatti deve essere più alta rispetto a quella dei cani, ma senza esagerare. Questo anche perché d’estate i gatti, che già non bevono molto, tendono a disidratarsi di più. Se uniamo questa disidratazione latente a un cibo troppo proteico, ecco che si potrebbe presentare un sovraccarico renale.

Considerate che se l’alimentazione del gatto si basa sul secco, allora potreste vederlo bere un po’ di più. Se l’alimentazione si basa sulle scatolette, allora potreste vederlo bere un po’ di meno.

Ma cosa mangiano i gatti d’estate? In generale le stesse cose che mangiano d’inverno, solo che tendono a diminuire le quantità. Inoltre è anche possibile che il gatto beva un pochino di più del solito.

Consigli su come gestire i pasti dei gatti in estate

E’ importante gestire correttamente i pasti dei gatti in estate. I gatti amano fare pasti piccoli e frequenti durante la giornata. Con le crocchette non ci sono problemi: seguiamo le tabelle nutrizionali e le razioniamo al bisogno. Con le scatolette, invece, d’estate dobbiamo prestare maggior attenzione: se il gatto non mangia tutto e subito, la scatoletta avanzata, per via del caldo, potrebbe andare a male.

Per questo motivo, solitamente d’estate col gatto ci si regola così: di giorno si lasciano le crocchette che, anche se fa molto caldo, non subiscono processi di deterioramento. La sera, invece, si somministrano le scatolette, in modo che se il gatto avanza qualcosina, questo non vada a male perché di notte fa meno caldo.

Inoltre, considerate che quando fa caldo il gatto tende ad essere più attivo, a mangiare e bere di più di notte. Per il discorso acqua, la ciotola deve essere sempre piena e colma di acqua pulita. Per invogliare il gatto a bere, potreste provare ad usare anche le apposite fontanelle per gatti. In alternativa, per fornire più liquidi al gatto, potreste provare ad allungare la scatoletta o le crocchette con del brodo. Ma attenzione: non tutti i gatti gradiscono.

Se il gatto è particolarmente inappetente per via del caldo, è anche possibile insaporire le crocchette con una cucchiata di scatoletta.

Ricordatevi: se il gatto dimostra un’inappetenza eccessiva, conviene sempre farlo controllare dal veterinario. Magari sta patendo il caldo, ma può anche essere che abbia qualche patologia in corso.

Cibo per gatti in estate: a cosa fare attenzione

Come spiegato prima, d’estate bisogna avere l’accortezza di controllare sempre che il cibo umido somministrato sia ancora fresco e che il gatto lo mangi subito. Se lo avanza è necessario conservarlo fin da subito in frigorifero.

A proposito del frigorifero, ricordatevi sempre di tirare fuori le scatolette qualche minuto prima di somministrarle, in modo che non siano troppo fredde da frigo.

Il tuo gatto merita benessere e felicità, e per garantirglielo devi provvedere alla sua alimentazione nel migliore dei modi possibili. Che cosa raccomandano i nutrizionisti? I consigli più validi riguardano la completezza della dieta…

Continua a leggere l’approfondimento!

CREDITS:

Immagine di copertina: Shutterstock
Approfondimento: Purina ONE

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com