Cane e gatto possono convivere sotto lo stesso tetto?

L’amicizia tra cani e gatti, nonostante il loro leggendario odio, è più che un evento sporadico: sono molte le famiglie che hanno adottato entrambi gli animali e hanno assistito alla nascita di un forte legame affettivo tra i due. L‘ostilità tra cani e gatti tuttavia non è del tutto un falso mito e, non sempre, i due inquilini vanno d’amore e d’accordo. Tuttavia esistono delle particolari condizioni con cui risolvere e superare il problema.

Cane e gatto, meglio avvicinarli da adulti o da cuccioli?

Il dottor Stanley Coren, celebre psicologo che ha studiato a lungo il comportamento animale, nel proprio libro “Why Does My Dog Act That Way?spiega che l’amicizia tra cani e gatti nasce soprattutto quando il cane si rapporta con un cucciolo, grazie ai feromoni che quest’ultimo sprigiona e che scatenano l’istinto protettivo del nostro amico a quattro zampe. Si tratta di un legame che perdura e che coinvolge anche l’altro animale, ed è per questo che capita di vedere su Internet foto e video di accoppiate piuttosto strane, come cani che giocano con grandi felini e orsi.

Non è però questa l’unica condizione che può dar vita a un’amicizia tra cani e gatti, secondo il dottor Coren. Il cane infatti è un animale sociale per definizione, che sente il bisogno di stare in compagnia. Potendo scegliere preferisce un altro cane o un essere umano, ma è in grado di adattarsi anche a convivere con altri animali. Quindi, basterà utilizzare i giusti accorgimenti poichè il vostro cane si affezioni facilmente ad un qualsiasi altro essere vivente. Più difficile invece, sarà fare l’inverso, e sperare che un gatto adulto si affezioni ad altri animali.

Ci sono poi cani affetti da un particolare comportamento, noto come “neotenia“, che li porta ad agire come se fossero cuccioli anche in età adulta e questi esemplari sono più propensi a sviluppare un legame con altre specie, per creare un rapporto di gioco. Con questi esemplari, sarà un vero gioco da ragazzi!

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com