Lo evidenzia la stessa Lega ventimigliese.

La Lega per la Difesa del Cane interviene sull’eredita di una donna deceduta aveva lasciato i suoi averi, appunto, alla Lega. Si tratta di un appartamento del valore di circa 100mila euro, venduto a 90mila.

La somma è servita e serve tutt’ora per la gestione del canile di via Peglia, ove sono ospitati una media 65 cani e di oltre 120 gatti. Nonostante le molte persone che hanno adottato a distanza parecchi cani, versando una quota mensile di 30 euro, e le varie offerte che arrivano insieme al cibo raccolto nei vari negozi, tutto ciò non sarebbe stato abbastanza per tenere aperto e funzionante il canile.

“Qualcuno – scrive la Lega del Cane ventimigliese – potrebbe porsi la domanda perché la Lega del Cane, nonostante ci siano dei volontari al canile, ha assunto anche persone stipendiate. La riposta è molto semplice: quando il 28 febbraio del 2013, l’Asl settore Veterinario si presentò al canile per trasferire i cani da Via Peglia a Sanremo presso il canile Pluto’s, i nostri volontari decisero di trattenere 63 cani, scelti fra i più caratteriali, e fra i più anziani e bisognosi di cure quotidiane. I volontari che frequentano il canile non sempre sono gli stessi e non sempre si presentano allo stesso orario e tutti i giorni. Pertanto considerando che la quasi totalità dei cani, ha bisogno di cure quotidiane molto precise, ossia medicine ed alimenti differenziati, se si considera la presenza di oltre 120 gatti, molti dei quali pur essi che presentano sintomi di malattia, e quindi di cure particolari, è più che evidente che al canile è necessario del personale che quotidianamente garantisce la presenza e quindi l’assistenza come sopra precisato”.

Il fatto che siano stati incassati 90.000 euro dalla vendita del lscito, non significa che la Lega del Cane, con senso di responsabilità, continui a lanciare appelli alle persone che amano gli animali, affinché a secondo della loro possibilità economica, continuino a versare un contributo per la gestione del canile: “L’appello è rivolto anche a persone che fin’ora non abbiamo contribuito al mantenimento dei cani e gatti del canile. Se vi sono persone che possano dubitare di come i soldi vengono usati, queste persone possono tranquillamente presentarsi nella nostra sede, affinché prendano visione di tutta la contabilità, ossia delle entrate e delle uscite, affinché si possano rendere conto che i soldi ricevuti per il canile, sono esclusivamente usati per il mantenimento ed il benessere degli animali ospiti del canile e del mantenimento della struttura che li ospita”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com