Ravenna, 4 giugno 2017 – In spiaggia con il cane? Si può. Non sempre e non ovunque, ma con delle limitazioni. L’Emilia Romagna si muove così: ogni anno la Regione emette un’ordinanza balneare nella quale si disciplina l’attività nelle spiagge; alla sezione divieti figura anche quello di «condurre o far permanere qualsiasi tipo di animale, anche se munito di museruola e guinzaglio, nel periodo della stagione balneare estiva». Questa è la regola, alla quale la stessa ordinanza ammette un’eccezione. «I concessionari hanno facoltà, nell’ambito del proprio impianto, di individuare aree debitamente attrezzate, delimitate e riservate, per l’accoglienza di animali domestici, salvaguardando comunque l’incolumità e la tranquillità dell’utenza balneare, mantenendo una distanza minima di 10 metri dalle concessioni confinanti quando presenti».

E allora è possibile portare il proprio cane in spiaggia libera a Ravenna – nelle due località balneari di Casal Borsetti e Lido di Classe – anche se legato a un guinzaglio di non oltre un metro e mezzo e con la museruola a portata di mano. A Casal Borsetti la spiaggia è ‘dog friendly’ nel tratto libero della lunghezza di circa 70 metri a sud dello stabilimento balneare ‘Overbeach’, a Lido di Classe nel tratto libero di circa 30 metri a nord della scogliera, trasversale alla foce del fiume Savio. Ci sono inoltre 15 stabilimenti che consentono l’accesso dei cani nei propri impianti. E sono lungo (quasi) tutta la costa ravennate, da Casal Borsetti a Marina Romea, Marina di Ravenna, Punta Marina e Lido Adriano, fino a Lido di Dante e Lido di Classe.

Questo perché è entrata in vigore l’ordinanza comunale che intende «promuovere il benessere, la cura e la presenza degli animali, favorendo una corretta convivenza con l’uomo e tutelando salute pubblica e ambiente» e che consente appunto l’accesso, dall’alba al tramonto dal 13 maggio al 30 settembre, dei quattro zampe. Ma attenzione: possono stare in spiaggia, e fare il bagno, esclusivamente i cani regolarmente iscritti all’anagrafe canina, senza pulci e, per le femmine, non in calore. 

Ravenna, ma non solo. Perché i lidi ‘dog friendly’ sono sparsi lungo tutto il litorale emilano-romagnolo (e l’elenco si aggiorna costantemente). Più a nord, nel Ferrarese, ci sono stabilimenti balneari con area riservata a clienti con cani o altri animali. Più a sud, in tutto il litorale riminese, sono diverse le stazioni che offrono la possibilità di ospirtare «gli amici a quattro zampe sotto l’ombrellone». Ma vale sempre la stessa indicazione: portare il cane in spiagga si può, ma solo in determinate strutture. È un’eccezione alla regola.

Occorre quindi documentarsi per evitare spiacevoli sorprese: nei giorni scorsi, proprio nel Riminese, sono arrivate le prime multe a padrone e bagnini che hanno ignorato il divieto laddove vigente. E le multe variano dai 200 euro (per i padroni) ai 3mila (per i bagnini). Infine, le Marche: anche in questo caso non mancano dog beach e stabilimenti balneari che accettano cani, gatti e altri animali domestici. E sono localizzati soprattutto tra Pesaro, Ancona e il litorale della provincia di Macerata.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com