Nuovo appuntamento col servizio che Rovigooggi.it offre ai propri lettori: ogni settimana, un aggiornamento sui cani in attesa di adozione, amore e un padrone, che si trovano al rifugio di Fenil del Turco. A ogni foto è abbinata una descrizione del cane e, per le domande di adozione e in genere tutte le informazioni necessarie, è possibile rivolgersi al Rifugio Cipa di Fenil del Turco


Rovigo – Ecco i cani che attendono un padrone al rifugio di Rovigo e tutte le informazioni necessarie a capire, per gli aspiranti padroni, quale possa essere il più adatto alle esigenze e alla famiglia. Questa settimana sono tutti cani da caccia.

 “Purtroppo – spiegano al rifugio Cipa – nelle nostre zone vengono persi o abbandonati molti cani di questo tipo. Anni fa erano molto rare le adozioni di cani da caccia, erano ritenuti adatti esclusivamente a quell’impiego. Nel tempo, grazie ad una costante attività di informazione e sensibilizzazione, le persone hanno iniziato a considerare questi cani anche come cani da compagnia, da famiglia, al pari di tutti gli altri cani. Specialmente negli ultimi due anni le adozioni di questa tipologia di cani hanno registrato una vera e propria impennata. Sono accomunati dall’essere considerati ‘da caccia’ ma in realtà con la famiglia giusta si riveleranno perfetti compagni di vita, ognuno con carattere diverso ed attitudini uniche”.

Arya è un Briquet femmina sterilizzata, taglia media. Inizialmente è diffidente poiché è stata picchiata. E’ paurosa ma anche curiosa. Con le persone dai modi delicati pian pianino si scioglie ed inizia a fidarsi. Sta imparando ad andare a passeggio al guinzaglio e va d’accordo con gli altri cani. Per lei stiamo cercando una famiglia tranquilla che la faccia vivere in casa. Prima di adottarla è necessario un breve periodo di preaffido per far conoscenza con lei e superare l’iniziale diffidenza. Venite a conoscerla, è un cane dolcissimo dal passato molto duro, con la famiglia giusta darà un sacco di soddisfazioni! 

Blue è un Griffon Nivernais maschio sterilizzato, taglia media. E’ un tipo giovane, stupendo ed energico! Va a passeggio al guinzaglio ed è sempre tanto felice quando i volontari passano del tempo con lui. E’ un cane di gran compagnia. E’ allegro e attivo, adatto a famiglie dinamiche con bambini non piccolissimi. Potrebbe tendere a scalare le recinzioni quindi per lui sarebbe l’ideale vivere in casa oppure anche in giardino con una recinzione alta e difficile da scalare. Venite a conoscerlo!

Daisy è un segugio femmina sterilizzata, taglia media. E’ una cagnolina dolcissima e dai modi delicati. Va a passeggio al guinzaglio e va d’accordo con gli altri cani. Per lei stiamo cercando una famiglia tranquilla composta da persone dinamiche, anche con bambini (purchè delicati), che la facciano vivere in casa e non diano importanza al fatto che è ipovedente, è una cagnolina meravigliosa. Venite a conoscerla! Vi conquisterà! 

Krusty è un Drahthaar maschio sterilizzato, taglia medio-grande. E’ socievole e tanto coccolone! Va a passeggio al guinzaglio e va d’accordo con gli altri cani, specialmente se femmine. E’ adatto a famiglie composte da persone dinamiche, anche con bambini. E’ un tipo adorabile che può vivere sia in casa sia in un giardino con la recinzione bella alta. Gli piace tantissimo farsi spazzolare, farsi coccolare e farsi fare i grattini. Venite a conoscerlo, è irresistibile! 

Jack è un Drahthaar maschio sterilizzato, taglia media. E’ un cane socievole e stupendo! Va a passeggio al guinzaglio ed è sempre tanto contento di stare in compagnia. Adatto a vivere sia in casa sia in giardino (con una recinzione bella alta), ottimo per famiglie composte da persone giovani, anche con bambini. E’ il cane ideale per persone dinamiche e sportive che vogliono un nuovo amico con cui fare attività all’aria aperta. Venite a conoscerlo! 

Manrico è un segugio maschio sterilizzato, taglia media contenuta. Va a passeggio al guinzaglio e va d’accordo con gli altri cani. E’ un tipo inizialmente un po’ timido ma poi quando capisce che non gli si vuole far del male diventa socievole. Predilige le persone dai modi delicati, come lui. E’ adatto anche a famiglie con bambini tranquilli e persone anziane. Per lui stiamo cercando una famiglia che lo faccia vivere in casa. Venite qualche volta in Rifugio a conoscerlo prima di portarlo a casa! E’ un cagnolino adorabile!

Masai è un segugio maschio sterilizzato, taglia media. Deve aver avuto un passato duro, quando è arrivato in Rifugio era terrorizzato da qualsiasi cosa e quindi ha iniziato subito un percorso rieducativo. Tanto impegno e altrettanta pazienza hanno già portato a dei bei risultati. Ora finalmente si fa mettere la pettorina e va a passeggio molto volentieri. Va d’accordo con gli altri cani. E’ ancora pauroso quindi per lui ci vuole una famiglia gentile e delicata, disposta a venirlo a trovare un po’ di volte prima di adottarlo per poi tenerlo in casa. 

Pedro è un Grand Bleu de Gascogne maschio sterilizzato, taglia media. Va a passeggio al guinzaglio e va d’accordo con gli altri cani. E’ un cane maestoso. Inizialmente è timido ma poi quando capisce che non gli si vuole far del male si scioglie. Predilige le persone dai modi delicati. E’ adatto a famiglie anche con bambini (tranquilli). E’ il cane perfetto per chi ama le passeggiate all’aria aperta. Può vivere sia in casa sia in giardino (purchè abbia una recinzione bella alta). Venite a conoscerlo! 

Victoria è un incrocio segugio femmina sterilizzata, taglia media contenuta. Inizialmente è un po’ diffidente ma quando capisce che non le si vuole far del male si scioglie. Sta imparando ad andare a passeggio al guinzaglio e va d’accordo con gli altri cani. Predilige le persone pazienti e dai modi delicati, la aiutano ad essere a suo agio. E’ adatta a famiglie composte da persone adulte che la facciano vivere in un ambiente tranquillo. Le piace molto scalare le recinzioni quindi per evitare fughe pericolose sia per lei sia per gli automobilisti stiamo cercando degli adottanti che la facciano vivere in casa con loro. Venite qualche volta in Rifugio per fare conoscenza, poi potrete andare a casa tutti insieme! 

Yago è un segugio italiano maschio sterilizzato, taglia media. E’ un tipetto timido e sensibile, che predilige le persone con fare gentile e delicato..va a passeggio molto volentieri ed è adatto a famiglie anche con persone anziane e altri cani. E’ il tipico segugio, stupendo, inizialmente timido e pauroso e bisognoso di dolcezza. Poi pian pianino si scioglie e comincia a fidarsi. Sta cercando una famiglia amorevole che lo tenga in casa con sé perché tende a saltare le recinzioni. Venite a conoscere Yago e questa bellissima razza purtroppo sottovalutata. I segugi non sono solo cani da caccia, se accolti in famiglia sanno dare il meglio come compagni nella vita di tutti i giorni! Venite qualche volta a trovarlo per fare conoscenza prima di portarlo a casa!

Questi e tanti altri simpatici musetti li trovate al Rifugio C.I.P.A. di Fenil del Turco (RO), Via Argine Zucca n° 3/E – tel. e fax 0425/476835 – mail: [email protected] – sito: www.legadelcanerovigo.com – Facebook: facebook.com/legadelcanerovigo – Twitter:  twitter@legadelcane – Youtube: rifugiocipatv. 

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com