sede enpavSi rinnova l’Assemblea dei Delegati ENPAV. Circolare agli Ordini provinciali sul regolamento elettorale e sulle modalità di voto.
Scaduto il mandato quinquennale, l’Enpav ha diffuso agli Ordini Veterinari il Regolamento recante “Procedura e Modalità per l’Elezione dei Delegati provinciali ENPAV” (Rev. 0 dell’08/03/2012).
I Delegati costituiscono l’Assemblea Nazionale dell’Ente, uno degli organi di indirizzo politico-amministrativo che si riunisce su convocazione del Presidente “almeno due volte l’anno, in via ordinaria, ed in via straordinaria quando se ne ravvisi la necessità e nei casi previsti”.

Sono titolari del diritto di elettorato attivo tutti gli iscritti all’Ente. Sono esclusi dall’elettorato attivo i pensionati, ancorché iscritti all’Albo. I titolari del diritto di elettorato attivo esprimono il loro voto presso l’Ordine provinciale di iscrizione. Sono invece titolari del diritto di elettorato passivo – vale a dire eleggibili- tutti gli iscritti all’Ente che non abbiano maturato i requisiti per il godimento di pensioni oppure che non abbiano presentato formale richiesta per l’erogazione di un trattamento pensionistico a carico dell’Ente stesso.

L’Assemblea  elettorale é convocata dal Presidente dell’Ordine, al quale dovranno essere presentate, in forma scritta, le candidature (entro le ore 18:00 del quinto giorno antecedente la data fissata per l’inizio delle operazioni di voto). Il Regolamento ENPAV ammette l’auto-candidatura.

Le elezioni si svolgono nei seggi elettorali costituiti presso ciascun Ordine provinciale. Il voto è segreto, consente l’espressione di una sola preferenza e non può essere espresso per delega. Viene proclamato eletto il candidato che ha riportato il maggior numero di voti. In caso di parità, è eletto il candidato con maggiore anzianità d’iscrizione all’Enpav e, in caso di parità d’iscrizione, il più anziano d’età.

La notifica dei risultati elettorali all’Enpav è a cura del Presidente del seggio elettorale, via posta posta elettronica certificata entro tre giorni dalla proclamazione. L’Enpav rimborsa le spese postali sostenute dall’Ordine per la convocazione dell’Assemblea elettorale e per la notifica all’Ente dei risultati elettorali.

Le operazioni di voto dovranno concludersi entro il 28 febbraio 2017.

pdfREGOLAMENTO_ELEZIONI_DELEGATI_ENPAV.pdf115.34 KB

Regolamento sul funzionamento dell’Assemblea dei Delegati Enpav

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com