Pubblicato il rapporto europeo sul monitoraggio dei dati rilevati nel 2014. La maggioranza degli Stati membri soddisfa i requisiti per la frequenza di campionamento.
Il Rapporto, pubblicato il 25 maggio, comprende le percentuali di osservanza dei limiti di residui stabiliti dall’UE – per una serie di farmaci veterinari, sostanze non consentite e contaminanti riscontrati in animali e alimenti di origine animale.

Nel complesso, nel 2014 sono stati riferiti dati tratti da 730.000 campioni (un calo rispetto al milione e oltre di campioni della relazione dell’anno scorso, che era riferita ai dati del 2013) da 28 Stati membri dell’UE.
Nel 2014 il livello di non osservanza nei campioni mirati (cioè campioni prelevati per rilevare l’uso illecito o verificare il mancato rispetto dei livelli massimi) è leggermente aumentato: dello 0,37%, rispetto allo 0,25% -0,34% dei sette anni precedenti.

Si è registrata una non conformità lievemente superiore per i lattoni di acido resorcilico (composti ormonalmente attivi prodotti artificialmente o da funghi) e per contaminanti come metalli e micotossine (tossine prodotte da funghi).

Nel 2014, i 28 Stati dell’Unione Europea (UE) hanno dato risultati per 736,907 campioni. Un totale di 425,232 campioni mirati e 14,097 campioni sospetti segnalati a norma della direttiva 96/23/CE. Inoltre, sono stati segnalati 293,442, campioni raccolti nel quadro di altri programmi sviluppati in base alla normativa nazionale, e 4.136 campioni controllati al momento dell’importazione. L’analisi dei dati presentati nel  rapporto si è concentrata sui campioni mirati riferiti ai sensi della direttiva 96/23/ CE. I campioni raccolti attraverso altre strategie di campionamento (sospetto, importazione o ‘altro’) non seguono un piano di monitoraggio predisposto; pertanto i risultati su tali campioni sono stati riportati separatamente dai risultati su campioni mirati.

La maggioranza degli Stati membri soddisfa i requisiti per la frequenza di campionamento di cui alla direttiva 96/23/ CE e dalla decisione 97/747/ CE della Commissione. La sintesi dei dati segnalati indica, conclude l’EFSA, elevati tassi di osservanza in genere e dimostra i punti di forza del sistema di monitoraggio dell’UE, nonché il suo contributo alla tutela dei consumatori.

Negli Allegati sono riportati i dettagli delle non conformità, per sostanza e per Paese
Appendix A – List of non-compliant results: targeted sampling
Appendix B – List of non-compliant results: suspect sampling
Appendix C – List of non-compliant results: import sampling
Appendix D – List of non-compliant results: other sampling
Appendix E – Annex I to Directive 96/23/EC

——————-

Report for 2014 on the results from the monitoring of veterinary medicinal product residues and other substances in live animals and animal products
Full Report
Abstract

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com