Mercoledì, 16 Settembre 2015 13:10

rodella premio raoQuest’anno il  Premio “Fortunato Rao” andrà al professor Carlo Maria Mortellaro. Cerimonia di consegna il 25 settembre.

Il premio sarà conferito dal Presidente del Comitato Scientifico, Urbano Brazzale, Direttore Generale dell ASL 16 di Padova, ente organizzatore della ormai tradizionale manifestazione.

Carlo Maria Mortellaro è un nome molto noto della Veterinaria italiana e internazionale, accademica e non solo. Professore Ordinario di Patologia Chirurgica Veterinaria all’Università di Milano (Dipartimento di Scienze Cliniche Veterinarie e Sanità Pubblica), Mortellaro ha all’attivo una carriera universitaria iniziata negli anni Settanta come docente di anestesiologia e quindi di patologia Chirurgica Veterinaria e Podologia.
Nel suo vasto curriculum vitae, figura come autore-coautore di 160 pubblicazioni e relatore affermato in molti eventi di aggiornamento veterinario  post-universitario.

In campo scientifico, ha rivolto i propri studi alle patologie di orecchio, naso e gola nel cane e nel gatto e lesioni del cavo orale; si è occupato anche di endoscopia delle vie aeree superiori, di patologie della regione anale e circumanale, rivolgendo in questi ultimi anni un interesse particolare alle patologie osteo-articolari distrofico-displastiche  del cane e del gatto.
Numerose le partecipazioni e le collaborazioni con organismi e società scientifiche. È Presidente in carica dell’IVENTA (International Veterinary Ear Nose and Throat Association). Socio onorario della SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia) con la quale collabora per lo sviluppo dell’aggiornamento scientifico dei medici veterinari.

Il Comitato Scientifico del Premio Fortunato Rai è composto da tre membri fondatori – Urbano Brazzale, Oscar Magello, Maurizio Crema, Veterinari Dirigenti dell’ASL 16-  e dai garanti scientifici: Aldo Grasselli, Aldo Vezzoni e Gaetano Penocchio. A questi ultimi si aggiunge il vincitore dell’edizione precedente che, nel 2014, è stato Luigi Pio Scordamaglia.
La cerimonia si terrà il 25 settembre a Luvigliano Torreglia (Padova).

Nella foto l’opera in bronzo dell’artista padovano Sergio Rodella.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com