Chi non ha avuto un cane non sa cosa significhi essere amato, scriveva Arthur Schopenhauer. Quel che il filosofo tedesco non sapeva ancora è che i cani sono in grado di innescare il rilascio di dopamina e ossitocina con la stessa potenza dei bambini. I cani sarebbero infatti in grado di avere un effetto sul corpo e sul cervello delle persone, offrendo loro uno stato di calma.
 

La scienza indaga il rapporto uomo animale

Meg Olmert, autrice del libro “Made For Each Other: la biologia del legame uomo-animale”, spiega che tra proprietario e animale domestico esiste un sistema di feedback neurochimico, psicologico e comportamentale. Le risonanze magnetiche funzionali hanno evidenziato che quando si guarda una foto del proprio cane si accendono alcune regioni del cervello, in risposta a ormoni come dopamina e ossitocina. La stessa cosa che avviene alle mamme che guardano i propri figli. Altri ricercatori giapponesi hanno inoltre evidenziato che quando cane e padrone interagiscono aumentano i livelli di ossitocina di entrambi.

È anche per questo che i cani da terapia sono molto importanti, perché aiutano a stringere legami forti, a far dormire o parlare chi non riesce a farlo da tempo. Come sottolinea la Olmert, i cani fanno abbassare la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e lo stress. In questo modo, sia cane che padrone possono rilasciare ossitocina, oppoidi, adrenalina e serotonina.
 

I benefici del legame affettivo

Lo psicoterapeuta Mario Meringolo, che è anche padrone di due cani, ci spiega perché il legame tra uomini e cani può essere così importante. “Si può trarre particolare giovamento da una relazione significativa instaurata con i cani. Ci sono momenti di affettività che nelle relazioni umane si fa spesso fatica a trovare. Il cane è una figura su cui si può contare sempre: se tra cane e padrone c’è un rapporto significativo il cane non tradirà mai, resterà lì qualsiasi cosa avvenga e farà il tifo per l’essere umano che ama”.

“Un cane può inoltre aiutare ad avere relazioni significative con le persone – conclude Meringolo – Se due cani si incontrano in un giardino e interagiscono è facile che possano iniziare a dialogare anche i padroni. È anche probabile che le persone che hanno difficoltà nelle relazioni affettive si “sciolgano” avendo un cane in casa, migliorando da questo punto di vista. Quella con il cane è un’esperienza emozionale correttiva che può aiutare a trovare significati nuovi nelle relazioni con gli esseri umani”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com