Non è una vacanza se non c’è tutta la famiglia. Quattrozampe compresi. È quanto emerge da una indagine del sito TripAdvisor sui propri utenti e sulle strutture alberghiere. Sono 2 su 5 gli italiani che porteranno i loro animali domestici in vacanza quest’estate. Tra chi partirà con il proprio compagno fedele, più della metà (54%) opterà per un viaggio in una destinazione marittima, mentre circa 1 su 3 (34%) sceglierà la montagna. Più difficile vedere viaggiatori italiani “accompagnati da code” nelle città d’arte (solo il 6%) o al lago (solo il 3%). 

L’assenza di una struttura pet-friendly arriva a determinare anche la scelta della destinazione da visitare: 3 intervistati su 5 (60%) hanno risposto che cambierebbero destinazione. Il 74% dei rispondenti ha riscontrato un miglioramento nella quantità di hotel che accettano gli animali domestici e nei servizi offerti per loro da tali hotel in Italia rispetto a 5 anni fa. Quasi 1 italiano su 2 (48%) lamenta però una minore presenza di strutture pet-friendly in Italia rispetto all’estero. 

Nonostante questa esigenza da parte della domanda turistica, organizzare una vacanza con il proprio animale domestico non è sempre facile: il 43% degli intervistati con Fido al seguito ha dichiarato di avere solitamente difficoltà a trovare sistemazioni pet-friendly. Per venire in aiuto ai viaggiatori, il sito ha individuato gli hotel pet-friendly maggiormente apprezzati dai suoi utenti in dieci località italiane: in vetta c’è una struttura di Gallipoli (Lecce), «Al Pescatore». Seguono l’Hotel del Golfo all’Isola d’Elba (Livorno), l’Hotel Universal a Cattolica (Rimini), l’Hotel Gardenia a Jesolo (Venezia), l’Hotel Solarium a San Vito Lo Capo (Trapani), l’albergo San Tommaso a Polignano a Mare (Bari), il Maree Hotel a Cesenatico (Forlì-Cesena), l’Hotel Domomea ad Alghero (Sassari), l’Hilton Garden Inn di Lecce e l’Hotel Belvedere di Riccione (Rimini). 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com