Dodo ha cinque anni ma ha le dimensioni di un cucciolo. William ha sedici settimane e presto anche la sua crescita si fermerà. Si sono incontrati per la prima volta al Kitten Inn, rifugio per mici in difficoltà di Kelson, in Nuova Zelanda. E fra mille baffi si sono riconosciuti e scelti come fratelli. 

Questi due gatti color zenzero soffrono entrambi di ipotiroidismo congenito, una malattia molto rara nei gatti causata da un malfunzionamento della tiroide che produce meno ormoni di quanti ne servano per lo sviluppo. Una condizione che determina un lento sviluppo scheletrico ma anche un’attività mentale rallentata, che sfociano nel nanismo e nella letargia, ovvero lo stato di sonno patologico profondo. 

Due gatti in miniatura che richiedono cure mediche per tutta la vita: una condizione molto particolare, che ha portato i gestori del gattile ad impegnarsi in prima persona, adottandoli. Essendo molto rara come patologia, è difficile prevedere come si evolverà in questi due mici. Ma il piccolo William sembra esser più fortunato di Dodo: «La sua attuale condizione medica indica che sta crescendo piano, ma probabilmente non rimarrà piccolo per sempre». Merito anche delle cure farmacologiche che sta seguendo. 

WIlliam non potrà mai saltare e correre come i suoi simili ma «il gattino più dolce che esista, ama le coccole, si fa lunghe chiacchierate (ops, miagolate) e si addormenta tra le mie braccia ogni sera facendo le fusa», racconta Susan di Kitten Inn. Dodo è «estremamente amorevole e ha un grande cuore per gli altri cuccioli che hanno bisogno».  

E quando ha visto il cucciolo appena arrivato, ha instaurato un legame molto speciale con lui. «Dodo sembra capire come si sente il nuovo arrivato, diverso dagli altri proprio com’è lui, e non lo lascia mai solo: gli tiene compagnia e lo rassicura», guardandolo proprio come se gli volesse dire «tranquillo William, andrà tutto per il meglio». 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com