Due cani hanno seminato il panico l’altro giorno alla stazione di Arquata Scrivia, in provincia di Alessandria. A vedersela brutta sono stati due agenti della Polizia Ferroviaria che, mentre tentavano di salvaguardare l’incolumità dei viaggiatori, sono stati morsi da un pastore tedesco.

È accaduto la mattina di venerdì 21 aprile. I due agenti in servizio al Nucleo Scorte del Compartimento Polfer Piemonte e Valle D’Aosta erano in attesa del treno da scortare diretto a Torino e, contemporaneamente, vigilavano sullo scalo ferroviario. A un certo punto si sono accorti che due cani, uno dei quali un pastore tedesco, stavano passeggiando sui binari. Non ci hanno pensato due volte, soprattutto perché, in quel momento, sulle banchine c’erano diversi viaggiatori , tra cui parecchi bambini, forse una scolaresca, e anziani.

Fatte allontanare le persone indirizzandole verso la sala d’attesa, i poliziotti hanno chiesto ai ferrovieri di comunicare ai treni in arrivo di rallentare la marcia, così da poter intervenire in sicurezza sui binari. Poi, aiutati dal capostazione, si sono avvicinati agli animali, che subito si dimostrati docili. All’improvviso però il pastore tedesco ha assalito uno degli agenti, azzannandolo al braccio. Il collega allora ha cercato di allontanare il cane, ma l’animale si è avventato sul capostazione e sul secondo poliziotto. Quest’ultimo ha reagito sparando due colpi in aria. Il cane si è spaventato e il gruppo è riuscito a mettersi in salvo. Il pastore tedesco è stato poi rintracciato in paese e, con molta fatica, perché ancora aggressivo, portato al servizio veterinario del posto così da risalire al padrone tramite la lettura del microchip. Il proprietario del cane è stato identificato in un cinquantenne di Arquata, titolare anche del secondo cane che, nel frattempo, era tornato a casa.

L’uomo è stato multato per omessa

custodia di animali e per violazione del regolamento di polizia ferroviaria. Dovrà  anche rispondere per le lesioni procurate dal cane ai due agenti e al capostazione. I poliziotti, medicati all’ospedale di Novi Ligure, uno per la ferita al braccio e l’altro per le lesioni alla schiena subìte cadendo sui binari nel tentativo di difendere le altre due persone, guariranno in 10 e 30 giorni. Anche il capostazione morso ne avrà per una decina di giorni.  

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com