La curiosità e la voglia di socializzare ogni tanto costano care ai nostri animali domestici. È quanto capitato Bentley Nicole e Bullwinkle, due cani che vivono a Brown County, in Texas, che durante una notte hanno deciso di farsi un giretto e hanno incontrato un istrice. La scena del mattino dopo ha quasi sconvolto la loro proprietaria Peggy Gamblin che li ha trovati rannicchiati e doloranti in un angolo del cortile. 

Un solo istrice può avere fino a 30 mila aculei diventando un feroce nemico quando si sente minacciato e i cani di Gamblin lo hanno sperimentato sulla loro pelle: sono servite quasi due ore al veterinario per togliere tutti gli aculei che si erano conficcati nel corpo dei due quattrozampe. 

Bullwinkle, un Boston terrier, è in via di guarigione ma si sta ancora riprendendo dalla brutta esperienza. «È stato molto spaventoso, andiamo dal veterinario una volta alla settimana perché ha un’infezione da stafilococco» racconta Gamblin. 

Un episodio che non è così isolato nell’estate texana spiega la dottoressa Jennifer Gorman, veterinaria del DoveLewis Veterinary Emergency and Specialty Hospital di Portland, Oregon: «I cani che sono animali curiosi e protettivi del loro territorio hanno più probabilità di farsi male. Contrariamente alle credenze popolari, gli istrici non hanno la capacità di lanciare gli aculei. Se un cane si avvicina ad un istrice, quest’ultimo può difendersi con un colpo di coda infilzando il mal capitato con gli aculei». 

Quando questo succede a un cane è meglio portarlo da un veterinario perché cercare di rimuovere gli aculei può causare infezione all’animale: «Gli aculei hanno una punta uncinata all’estremità in modo da rendere difficile l’estrazione – spiega la dottoressa -. Cercare di rimuovere gli aculei senza esperienza e soprattutto senza anestesia risulta essere molto doloroso e può causare ascessi ed infezioni a causa dei batteri presenti sugli aculei».  

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com