Una nuova ricerca della ‘Mayo Clinic‘ in Arizona ha scoperto che lasciare dormire i propri cani in camera da letto aiuta le persone a dormire meglio.

I ricercatori hanno analizzato 40 adulti che non soffrivano di disturbi del sonno nel corso degli ultimi cinque mesi, monitorando le abitudini di sonno, sia dei cani che delle persone, per sette notti. Hanno così scoperto che dormire nella stessa stanza del loro cane ha aiutato la gente ad avere un migliore sonno notturno, indipendentemente dalla razza del cane.

L’unico avvertimento? I risultati si applicano solo se il tuo animale domestico è in camera da letto, ma non sotto le coperte.

Quindi lasciateli dormire ai piedi del letto o su un cuscino nelle vicinanze, ma coccolarli sotto il piumino come se il vostro gatto fosse un giocattolo morbido non darà gli stessi risultati per la qualità del vostro riposo.

Infatti, lasciare che gli animali dormano sotto le coperte può ridurre la qualità del sonno, probabilmente perché gatti e cani amano muoversi e agitarsi, il che può finire per disturbare il sonno.

I ricercatori ritengono che i vantaggi di far dormire i vostri animali nella stessa stanza siano dovuti ad un senso di comfort e sicurezza.

Molti proprietari di animali da compagnia sono lontani dai loro animali domestici per gran parte della giornata“, ha detto l’autore dello studio,il Dr. Lois Krahn, “Vogliono quindi massimizzare il loro tempo con loro quando sono a casa. Averli in camera da letto di notte è un modo facile per farlo“.

Mario Barba

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com