In Italia sono sempre di più coloro che accolgono un animale domestico sotto il proprio tetto: si tratta di tre famiglie su dieci. La scelta ricade principalmente su cani (63,3%) e gatti (38,7%).

E quando c’è un piccolo amico peloso, si condivide tutto con lui. Anche il posto in cui dormire.

Ebbene, il 53% dei proprietari di animali dorme in compagnia del quadrupede preferito. E’ quanto emerge dal “Rapporto Italia 2018” dell’Eurispes, presentato dal Presidente di Gian Maria Fara.

Una passione, quella per il mondo animale, che incide dunque sulla spesa delle famiglie.

Aumenta chi spende da 51 a 100 euro mensili per le esigenze degli animali domestici (31,4% rispetto al 15,4% dello scorso anno). 

Dormire con il proprio cucciolo è un’abitudine diffusa, per questo bisogna fare molta attenzione al controllo dell’igiene, in particolare per quanto riguarda parassiti. Non si tratta di cacciare il micio o il cane dal materasso ma di prestare un occhio di riguardo che tornerà utile per la propria salute, raccomandano gli esperti.

L’abitudine di preparare i pasti con alimenti freschi al posto di quelli già pronti è, invece, meno diffusa (37,3%) rispetto alla condivisione dello spazio dedicato al sonno.

Prendersi cura degli animali domestici costa non solo sforzi economici, ma soprattutto comporta impegno e responsabilità costanti. Ma di sicuro gli sforzi vengono ampiamente ripagati dalle premure che questi teneri ospiti riescono a dare al loro padrone.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com