31 gennaio 2018 – 22:43

Una ricerca dell’Eurispes spiega come è mutato il rapporto i migliori amici dell’uomo. ma l’associazione dei medici veterinari avverte: «Attenzione all’igiene e ai parassiti, serve cautela»

Il 53% dei padroni di cani e gatti dormono nel lettone con i loro tesori. La ricerca di Eurispes conferma quanto sia cambiato il rapporto uomo-animale. «I cani negli ultimi 30 anni hanno fatto un salto triplo. Dal giardino alla cucina al divano e infine al letto», analizza i dati Marco Melosi, presidente di Anmvi (associazione medici veterinari). È sbagliato abituarsi ad avere i pet tra le lenzuola? «Non si può essere tassativi come un tempo, lasciamoli dormire con noi purché il controllo dell’igiene e dei parassiti sia attento e giornaliero». Regola numero uno: dopo l’uscita serale la toilette deve essere accurata.

Anna Falchi

prev
Rossella Jardini: «Sì, dormiamo abbracciati»next

Anna Falchi

Anna Falchi, più volte madrina del Super Cat Show, la mostra felina romana, adora i gatti da quando era bambina ma non li accetta sul letto. Non è un controsenso? Il gatto è fatto per accoccolarsi sulle coperte, con fusa rumorose…

«Sono una convinta animalista. Cani e gatti devono fare una vita da animali. Adesso li ho ambedue e dormono in cucce da re. Non si azzardano a salire sul letto. Al massimo il divano, li ho educati così».

Educare un gatto, possibile?

«Basta insegnare. Gli animali imparano, hanno una forma di rispetto incredibile per i padroni. Pensi che il gatto di mamma, il birmano che ora è con me, non si arrota le unghie sulle poltrone. Il mio è morto recentemente, aveva 16 anni, trovato per strada».

Come mai tanta severità?

«Ho un’indole igienista. Ho avuto un felino accanto dall’età di sei anni. Mia figlia Alissa ha ereditato la passione. È stata premiata come la gattara più giovane di Roma per l’impegno nella nostra piccola colonia al quartiere Prati, sette gatti affettuosissimi che manteniamo».

Alissa ne vorrebbe uno tutto suo?

«Sì, infatti sto pensando a un rincalzo per lei. Sono sicura che vorrà dormire con lui e le dirò di sì. Sarò felice di cedere alla sua insistenza».

Scheda 1 di 4

31 gennaio 2018 | 22:43

© RIPRODUZIONE RISERVATA

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com