Un minuscolo Chihuahua, con dei grandi occhi spaventati, rannicchiato vicino a un barattolo grande quasi lui. Un’immagine catturata in una fotografia e pubblicata su Facebook. Chissà quanta gente l’avrà vista, ma solo Claire Stokoe ha deciso di fare qualcosa per quel piccolo quattrozampe.  

La donna ha subito telefonato all’associazione che aveva pubblicato l’immagine online. I volontari le hanno raccontato il triste passato della cagnolina: Brie, così si chiama la quattrozampe, era stata salvata da una fabbrica di cuccioli in una zona rurale del Galles nel Regno Unito. 

Brie aveva delle cicatrici sulle zampe e delle croste che le ricoprivano le orecchie. Aveva anche problemi ad aprire gli occhi alla luce perché era stata tenuta in un luogo buio. Oltre a essere malnutrita, la piccolina aveva dato alla luce due cucciolate con parto cesareo, cosa che aveva richiesto un pesante tributo al suo piccolo corpo. 

Nonostante i problemi di salute di Brie, la donna era determinata ad adottarla. Una volta accettata la sua richiesta, si è messa in auto e ha percorso quasi 1000 chilometri fra andata e ritorno per portarsela a casa.  

«Quando l’ho vista sono rimasta scioccata – ha detto la donna -. Era emaciata e agitatissima. Si è aggrappata disperata alla volontaria e mi sono chiesta per un secondo se potessi davvero aiutarla. Mi faceva una tale pena, è stato davvero sconvolgente. Si è accovacciata nella parte posteriore del suo trasportino, con gli occhi spalancati dalla paura». 

Ma nonostante le preoccupazioni dei primi momenti, Claire ha capito che avrebbe potuto salvare la vita di quella cagnolina: «Ho aperto la parte anteriore del trasportino e tutto ad un tratto mi è saltata in braccio e ha nascosto il viso nell’incavo del mio collo – racconta -. Ero sbalordita e me ne sono stata lì seduta a godermi la sensazione dei suoi piccoli respiri sul collo. Si è addormentata e presto stavamo sonnecchiando tutte e due sui sedili posteriori della macchina. Si è addormentata in pochi minuti». 

Una volta che la piccola si è ambientata nella sua nuova casa, Brie è stata introdotta agli altri cani di famiglia: Bouddica, Dexter e Vesper, con i quali si è creato un legame particolarmente stretto. 

«Vesper ha preso Brie subito sotto la sua ala come se fosse una sua cucciola – racconta la donna -. Ha iniziato a pulirla e si è sdraiata accanto a lei le ha camminato sopra tranquillamente. Vesper le ha subito lasciato fare qualsiasi cosa, anche mangiare dalla sua ciotola di cibo». 

Con amore e cura e pazienza, Brie potrà lasciare il suo passato alle sue spalle.  

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com