Parte come un gioco ma può trasformarsi in un’attività socialmente utile. “Cani che hanno naso!” è una dimostrazione di ricerca delle persone delle Unità Cinofile Diade a cui si potrà assistere domenica 19 novembre, dalle 10 alle 13, al LiveDog Park di Verona, in località Bassona.

La partecipazione è gratuita e i proprietari potranno mettersi alla prova insieme al loro cane nella ricerca dei figuranti nascosti. Diade è un’associazione di unità cinofile di soccorso iscritta al Coordinamento Veneto di Protezione Civile. La preparazione delle unità cinofile consente di ottenere il brevetto per la ricerca di dispersi in superficie o su macerie. Diventare Unità Cinofila di Ricerca LiveDog Diade significa dunque rendersi socialmente utili insieme al proprio cane partendo dall’approfondimento della relazione con il proprio amico a quattrozampe attraverso il divertimento e il gioco.

Nel percorso di formazione sono previste lezioni teoriche per l’apprendimento delle nozioni tecnico-scientifiche di base e sessioni pratiche nei ranghi dell’Associazione Diade, in cui la coppia cane-proprietario acquisirà competenze nel ritrovamento e nella segnalazione dei dispersi. Al termine della formazione pratica si potranno sostenere gli esami di operatività per la ricerca in superficie e su maceria organizzati dal Coordinamento Regionale Veneto delle Unità Cinofile di Protezione Civile.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto…

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com