“Cani in ufficio” non è più solo una battuta sui colleghi meno dotati. Anzi, è ormai provato che un (vero) pet sul posto di lavoro rende l’attività più piacevole e proficua abbassando i livelli di stress e conflittualità. Domani, venerdì 23 giugno, in occasione del “Take your dog to work day”, la giornata mondiale del cane in ufficio, due multinazionali con sede in Italia, Mars e Purina, hanno organizzato iniziative per promuovere la presenza dei pets tra le scrivanie.

MARS: “TAKE YOUR DOG TO WORK WEEK”

Secondo una ricerca del The Banfield Pet Hospital (parte di Mars Petcare), condotta su mille dipendenti e duecento responsabili delle risorse umane di aziende americane, un quattrozampe in ufficio ha un impatto positivo sull’umore dei dipendenti (93% dei casi), sulla riduzione del loro stress (93%), sul work-life balance (91%) e sull’attaccamento all’azienda (91%). Fa persino diminuire il senso di colpa nel lasciare a casa il proprio pet mentre si è al lavoro (91%). “Mars Italia è l’esempio di come i dati siano veritieri – spiega una nota -: qui è sempre possibile essere accompagnati dall’amico a quattro zampe”. Per questo hanno esteso la presenza del cane in ufficio per tutta la settimana, trasformandola in una “Take Your Dog to Work Week” da lunedì 19 a venerdì 23 giugno, anche nella sede di Assago Milanofiori (Mi). Mars è un’azienda Usa a proprietà familiare di prodotti e servizi ai proprietari di animali da compagnia, proprietaria di marchi come Whiskas e Royal Canin, tra gli altri, e compare nella classifica “Best place to work” dal 2009.

PURINA: “PETS@WORK”

Domani, venerdì 23 giugno, in occasione della Giornata Mondiale del Cane in ufficio, nell’ambito del progetto Pets@work, i dipendenti del gruppo Purina possono portare con sé il proprio cane negli uffici del Campus del Gruppo Nestlé ad Assago, alle porte di Milano. In programma per loro una speciale sessione di esami di “Patentino del Buon Conduttore Cinofilo”, riconoscimento a chi dimostra capacità di gestire i comportamenti del proprio cane in un ambiente urbano o in una comunità. Pets@work mira a sensibilizzare anche altre aziende ad adottare politiche di “work-life balance” simili a questa, che soddisfano le esigenze dei dipendenti di un giusto equilibrio tra vita professionale e privata e aiutano a ridurre lo stress lavorativo. L’iniziativa di Purina è frutto di un lungo percorso, durato circa 3 anni, che ha attraversato tutte le verifiche preliminari necessarie a garantire il rispetto della salute, della sicurezza e delle esigenze di tutte le persone che lavorano in azienda, oltre che dei pet. Il risultato è stata la creazione nel 2014 di una policy dedicata, che stabilisce regole e procedure condivise, diffusa a ogni singolo dipendente.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com