Di. Le.

Dogs&TheCity, il promo di B Dog

Un progetto ideato da Valentina Biedi e Daniela Grassi, educatrici cinofile genovesi. Diversi percorsi strutturati per passeggiare col proprio cane e trasformare ogni uscita in un momento di condivisione vera

Articoli correlati

Genova- Una città è un luogo di condivisione, principalmente. E’ la “casa comune” in cui ci si deve necessariamente confrontare, in ogni momento, con altre persone. E cani. Tanti cani, nel caso di Genova: sono 65mila quelli registrati all’anagrafe canina nel territorio della Asl3, secondo quanto verificato dal Secolo XIX lo scorso 9 luglio 2017.

Praticamente un cane ogni dieci abitanti per passeggiate a sei zampe che, spesso, si trasformano non in momenti di condivisione e relax tra proprietari e animali ma in disavventure stressanti, spesso per incontri/scontri con altre “coppie” o anche solo per come viene gestito proprio il cane dal suo umano.

Giovedì 30 novembre, ai Giardini Luzzati, c’è la presentazione di Dogs&thecity , il progetto creato dal “Centro Relazione Uomo-Cane” B Dog che si trova sulle alture di Bolzaneto. «Alla base c’è proprio l’idea di mostrare a genovesi e turisti come vivere la città in modo consapevole insieme, appunto, al proprio cane – spiega l’educatrice cinofila Daniela Grassi – Dogs&TheCity è un nuovo modo di vivere la città attraversando quartieri, strade e vicoli insieme al proprio cane in modo collaborativo e divertente. Un’occasione p er far stare bene i propri cani e noi stessi allo stesso tempo, scoprendo luoghi di interesse storico-culturale e anche ristoranti, locali, enoteche, botteghe e negozi dog-friendly».

Alle 19,30 c’è l’apericena con raccolta fondi per l’Associazione Buoncanile e alle 20,45 la presentazione che sarà un momento di riflessione proprio sulla vita insieme ai cani e sul loro ruolo nella quotidianità. «I proprietari potranno apprendere la corretta comunicazione e scoprire il linguaggio del corpo da utilizzare con il proprio cane, sia in situazioni tranquille che più “difficili” – precisa Valentina Biedi, responsabile e fondatrice del centro B Dog – Cani e umani potranno acquisire consapevolezza nel corretto utilizzo dei giusti strumenti come pettorina, guinzaglio lungo e altre “tecniche da passeggiata”».

«I percorsi che abbiamo sviluppato, ad ora, sono tutti a Genova – precisa Grassi – e nel Centro storico. Li abbiamo chiamati con i nomi di alcuni cani che hanno fatto da apripista. Ad esempio c’è l’itinerario “Funky” che prevede una lunga camminata attraverso Carignano, piazza Sarzano, Porta Soprana e fino a De Ferrari o la passeggiata “Gaia” in cui andremo alla scoperta della Maddalena, nei caruggi di San Luca e tra le bancarelle e botteghe storiche di Raibetta e Sottoripa per arrivare a San Lorenzo e scoprire le due “metà” del Centro Storico della Superba».

«Da una parte il cane viene considerato come una macchina che si accenda tutte le volte che spingiamo il pulsante e dall’altra una specie di essere umano pronto a farci i dispetti se non accontentiamo i suoi desideri – conclude Biedi – Il fatto di occupare lo stesso posto nello stesso momento non vuol dire necessariamente condividere la stessa esperienza nel qui ed ora. Gli spazi disponibili a Genova sono pochi. Lavorando come educatrice cinofila mi imbatto quotidianamente in problematiche legate alla gestione cittadina, incontro con cani e persone, problemi al guinzaglio… se per noi è stressante per i cani lo è ancora di più considerando che per loro quelle probabilmente sono le uniche uscite nell’arco della giornata. Abbiamo studiato dei percorsi ad hoc scelti proprio perché i nostri amici possano avere la libertà di annusare, esplorare e sentirsi liberi anche se al guinzaglio e perchè le persone siano presenti in quel momento per se stessi e per il proprio cane. Scoprendo la bellezza del lasciarsi guidare dal loro meraviglioso modo di percepire la realtà».

Ulteriori informazioni e prenotazioni:

sul sito di B Dog Genova

sulla pagina Facebook

sul sito di Dogs&TheCity

– Sul sito ufficiale, Dogsandthecity.it

© Riproduzione riservata

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com