Due giorni per rinsaldare il rapporto con il proprio cane e scoprire Genova con i suoi occhi, imparando a muoversi con (e in) sicurezza per le strade della città con il proprio amico a quattro zampe: sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre B-Dog Genova, il centro che sorge sulle alture di Bolzaneto, organizza un weekend aperto a tutti dedicato esclusivamente al rapporto tra uomo e cane.

L’occasione sarà utile non soltanto per approfondire le dinamiche che riguardano le quotidiane passeggiate, dal guinzaglio alla comunicazione verbale passando per gli incontri con altri quattro zampe, ma anche per conoscere meglio le attività del centro B Dog e soprattutto raccogliere fondi per l’associazione Buoncanile Onlus, cui verrà donata metà di ogni quota d’iscrizione individuale (pari a 10 euro). 

Il programma

L’open weekend si articola su due giornate: la prima, sabato 30, organizzata al campo di B-Dog di via San Lorenzo di Casanova e dedicata principalmente alle “passeggiate sociali”. Dalle 10 alle 18 i partecipanti passeggeranno per i boschi vicino a campo, imparando a gestire le distanze, le barriere, le pause, a riconoscere i segnali calmanti e in generale a interpretare la comunicazione non verbale dei cani, anche attraverso pipì e marcature. Parte della giornata sarà inoltre dedicata alla “ricerca nel quadrato”, un’attività divertente per cani e umani incentrata sulla ricerca olfattiva e sul riporto. Allo stesso modo, gli istruttori qualificati della scuola lavoreranno più specificamente sula “distinzione”, insegnando al cane come trovare oggetti o odori specifici, dalle chiavi di casa ai funghi.

Esercitazioni al Porto Antico

Domenica 1 ottobre, invece, il team di B-Dog si sposta al Porto Antico: dalle 15 alle 18 le dog trainer saranno a disposizione in uno stand ai Magazzini del Cotone per svelare i segreti della “dog mobility” e delle passeggiate in città. Sarà anche un’occasione per approfondire e migliorare le tecniche del guinzaglio e della comunicazione tra cani e umani: la città si trasforma in una risorsa, gli “ostacoli” quotidiani in nuove opportunità di crescita per aumentare le competenze di cane e umano. Allo stand sarà inoltre possibile effettuare prove pratiche con gli attrezzi messi a disposizione dal centro.

Per info e prenotazioni: www.genovabdog.it – www.dogsandthecity.it

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com