Articoli correlati

Rapallo – La vera vita di Lacey è iniziata cinque mesi fa. Dall’Italia. E dal sorriso dolce di Francesca Michelon. Lacey è un greyhound, razza che appartiene al gruppo dei levrieri: è nata e cresciuta in Irlanda, destinata al mondo delle corse. Non era abbastanza veloce, però, Lacey. Ed era già stata destinata alla soppressione. «Tramite l’associazione Pet Levrieri siamo riusciti a salvarla – racconta Francesca, romana, in questi giorni in vacanza a Rapallo – è una cagnolina che ha subito tanti traumi e speriamo, passo dopo passo, di riuscire a farglieli superare».

Dall’Irlanda al sud d’Italia. Dove il randagismo è la piaga, costante. Arriva da Benevento Sharon, musetto nero di un anno e mezzo: «L’hanno trovata in strada, abbandonata e poi è rimasta in stallo a Benevento – racconta Valentina Pini, di Rapallo – tramite la volontaria Paola Di Pasqua, è arrivata fino a qui. Com’è? Una coccolona». Storie di cani che non si sono arresi. Di padroni che li hanno salvati. Di rapporti profondi, che ora nutrono la loro quotidianità. Anche quest’anno il “Dog Pride” dell’Enpa – Ente Nazionale Protezione Animali Onlus – sezione Camogli e Levante Ligure, con la presidentessa Patrizia Bandettini Di Poggio ha fatto centro. Con più di 70 cani a sfilare, sabato sera, ai Giardini Partigiani di Rapallo, nel nome dell’orgoglio canino. Daisy, labrador di 4 anni, ha una caratteristica: «E’ genoana – racconta Massimo Rossi, di Rapallo – quando gioca il Genoa si piazza davanti a Sky e non la schiodi più». Nena, pastore belga di 11 anni, è «la Chiara Ferragni dei cani di Rapallo – sorride Maria De Feudis – è un cane sociale, andiamo ovunque».

Greta Cioffi, di Rapallo prima aveva avuto solo gatti. Poi, due anni fa, per la laurea, ecco arrivare Margot, bulldog francese. «Vive con due gatti e forse pensa di essere pure lei, un gatto». E’ dolce, ha paura dei cani piccoli – lei, che piccola certo non è – e …ama le lucertole: è Lucy, il golden retriever di 2 anni di Giuseppina Ventura, di Rapallo. Fra le storie particolari: Elsa, meticcio di 2 anni e mezzo, è sopravvissuta al terremoto di Amatrice. «Si è salvata ma per mesi ha continuato a mettersi le zampe sul muso, strofinandole così tanto, in modo continuativo, da arrivare a perdere pure le unghie – racconta Anna Uselli, di Rapallo – quando l’abbiamo adottata tremava come una foglia».

Amore e dispetti: Olimpia, lo shar pei di un anno e mezzo della famiglia Lasinio – papà Filippo, mamma Carlotta, le figlie Costanza e Caterina – è patita di ciucci da bambini.«Li ha inghiottiti due volte, in un attimo – dice, Filippo Lasinio, consigliere comunale a Rapallo – per fortuna entrambe le volte lo specialista è riuscito a estrarli senza dovere operarla». Un batuffolo attira coccole è Mishka- nome completo Mishka Isolda Orli San -, chow chow di 1 anno e sette mesi. «E’ indipendente, tranquilla. Dorme tanto e russa più di un essere umano» sorridono Mila e Riccardo Borghi, di Rapallo.

Dolce e paurosa: ecco Kyra, jack russell di 2 anni e mezzo che se ne sta buona accanto alla sua padrona Enza Penna della provincia di Monza Brianza, in vacanza a Rapallo. Sempre da un canile del sud proviene Paco, bastardino di 2 anni. La sua padrona, Silvana Solari, di Rapallo si commuove: «Ho sempre fatto il “Dog pride” con Stella, il cane che avevo prima. Che dolore, quando è mancata! Ora sono qui.. con Paco». Certi amori, sono magici. Ambra Albericci, di Follo, lo scorso settembre ha visto in una manifestazione a Sarzana Nerone. «Era al canile di San Venerio, chiedevano una famiglia per lui e l’ho preso». Nerone è paralizzato, non ha l’uso delle zampe posteriori. «All’inizio è stato difficile, perché ha bisogno di attenzioni particolari. Poi, ogni cosa è diventata normale. E’ lui, Nerone. Ed è speciale».

© Riproduzione riservata

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com