Milano, 24 settembre 2016 – Si accontentano di un “qua la zampa”. Ma il loro aiuto nelle zone terremotate del Centro Italia varebbe ben di più. Sono i cani-eroi che dal 24 agosto si sono resi protagonisti ad Amatrice e nei centri colpiti dal sisma di operazioni di salvataggio che la Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente, presieduta dall’onorevole Michela Vittoria Brambilla, ha voluto oggi ai festeggiamenti del “Dog Lovers Day“, la giornata per i cinofili di tuto il mondo. Durante la manifestazione, nata per celebrare la lunga amicizia tra uomo e cane e giunta alla seconda edizione, sono stati premiati “per l’impegno profuso a servizio dei cittadini e della collettività” undici gruppi conofili operativi nella zona del terremoto o sulle spiagge del nostro Paese dove contribuiscono a salvare i bagnanti in difficoltà.

Dal Nucleo cinofilo dei Vigili del Fuoco con il cane Fly tenuto da Flavio Tunno, il cane Mur a fianco di Lucio Sansotera, il cane Artù con Alice Triulsi alla Protezione civile dell’Emilia Romagna, con Corrrado Bernardi team leader e Claudia Pollani accompagnati dai cani Victor e Gloria. Dai Carabinieri di Firenze, con il cane Grimm e l’appuntato Damiano Sciarra, il brigadiere Fabrizio Mafferi insieme a Giove ai quattrozampe Book e Jerry delle Unità cinofile della Polizia di Milano con gli agenti Fabio Mariucci e Giorgia Alba e il vice sovrintendente Massimo Casati. “Non sempre i cani sono ripagati con amore e rispetto per tutto ciò che ci regalano – ha ricordato l’ex ministro Brambilla – ma premiando questi splendidi animali e i loro conduttori abbiamo voluto ricordare a tutti che i cani non ci danno solo fedeltà e affetto incondizionati, ma letteralmente salvano delle vite. Come si è accorta anche la stampa internazionale, in occasione del sisma”.

Ai cani-eroi donati oltre 500 chilogrammi di alimenti per cani e gatti e beni di prima necessità per le zone terremotate raccolti nei punti raccolta della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente. Un altro momento clou della festa è stata la sfilata dei cani-simpatia presentata dal “fratello degli animali” della trasmissione “Striscia la notizia”, Edoardo Stroppa.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com