Il Sud Italia sta vivendo settimane di caldo torrido, e sono in molti a preoccuparsi della salute dei propri animali domestici. I nostri amici a quattro zampe, infatti, sono molto sensibili all’aumento delle temperature. Come sottolineato dall’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA), essi non sudano come gli esseri umani, ma combattono il calore in maniera diversa. I cani aumentano il ritmo della respirazione, ansimando a bocca aperta per espellere il calore attraverso la saliva sulla lingua. I felini, invece, leccano il proprio pelo per provare una sensazione di freschezza e combattere il caldo.

Per via delle temperature più intense, gli animali potrebbero tuttavia aver bisogno di un ulteriore aiuto dal proprio padrone. L’ENPA ha pubblicato recentemente una serie di linee guida da tenere in considerazione per rendere più sopportabile la calura estiva al proprio cane e al gatto domestico. Innanzitutto evitare di lasciarlo in auto, viste le temperature che l’abitacolo può raggiungere. Fare molta attenzione ai parassiti come le mosche, e assicurarsi che cane e gatto abbiano sempre accesso a una fonte d’acqua. Importante anche aiutarli ad abbassare la temperatura corporea fornendo piccoli rifugi all’ombra e ventilati.

Dato il gran caldo al Sud di questa estate, sono in molti a ricorrere a strategie innovative per preservare la salute del proprio animale domestico, ricorrendo a prodotti pensati e costruiti su misura per cani e gatti. Su DMCShop.it, noto e-commerce di articoli per la casa, consigliano in questi casi la ricerca di una soluzione per il benessere che possa soddisfare le necessità degli amici a quattro zampe, ma anche dei loro padroni. Secondo le numerose opinioni raccolte da DMCShop, un’idea innovativa sono sicuramente i tappetini autoraffreddanti, che rinfrescano il pelo dell’animale, ed allo stesso tempo donano una piacevole sensazione di refrigerio, da utilizzare non solo in casa, ma anche in viaggio.

DMCShop recensioni e consigli per aiutare gli amici animali

L’ENPA evidenzia infatti come resti alto il rischio che gli animali risentano del caldo in automobile. Un aspetto molto importante anche secondo le recensioni postate su DMC Shop, che indicano come l’autonomia da fonti di energia elettrica e la facilità di trasporto siano caratteristiche essenziali dei prodotti per il benessere degli animali.

Proprietà utili specialmente per via della buona abitudine di portarli con sé anche al mare. È quindi opportuno prepararsi alle giornate in spiaggia, munendosi di tutto il necessario per proteggere gli animali da esposizione prolungata al sole e al caldo, creando una zona d’ombra confortevole. Come si legge sulle pagine di DMCShop, i nostri amici a quattro zampe, proprio come noi, sono molto sensibili alla calura estiva sulla sabbia e sotto il sole, specialmente durante l’ora di punta.

Ma come accorgersi che l’animale sta soffrendo il caldo? Secondo il vademecum dell’ENPA possono indicarlo segnali come:

  • Appetito ridotto
  • Evidente spossatezza
  • Annaspamento eccessivo

L’Ente ribadisce come si tratti di sintomi da surriscaldamento. Segnali a cui prestare attenzione, e che potrebbero avere ripercussioni importanti sulla salute del proprio amico. Anche per gli esperti di DMC Shop munirsi dei prodotti necessari per la cura del cane e del gatto, durante l’estate, è la soluzione ideale per garantire la loro buona salute.

L’estate offre tanti spunti per dei piacevoli momenti di svago in compagnia degli animali domestici, dal gioco all’aperto alle passeggiate al parco, l’importante è prestare sempre grande attenzione al benessere del proprio amico a quattro zampe, seguendo le recensioni e i suggerimenti degli esperti, e sfruttando i prodotti specifici per tutte le sue esigenze.

Ultima modifica: 1 agosto 2018 8:25

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com