VIBO VALENTIA – Il loro guaire ha attirato l’attenzione delle persone. Erano stipati in un contenitore della spazzatura. Impauriti, al freddo e affamati. Gettati da persone senza un briciolo di umanità in un contenitore, come rifiuti da cui disfarsi senza troppi problemi. La loro voglia di vivere è prevalsa su un destino che sembrava segnato.

Dopo il ritrovamento di circa 15 giorni fa a seguito di una provvidenziale segnalazione, è partita la macchina dei soccorsi con l’Enpa che si è attivata coinvolgendo tutte quelle persone perbene amanti degli animali. Sono sette, batuffoli di pelo che attendono solo di essere coccolati. Per loro però servono aiuti per le spese dei vaccini e dei chip. «Ci occuperemo della loro cura e adozione ma più siamo e meglio è» spiegano così dalla pagina Facebook Enpa Pizzo.

E nelle ultime 24 ore altri tre cucciolotti sono stati trovati, come ha informato il presidente dell’associazione Nuova Corrado Alvaro, Giuseppe Ceravolo, nell’area di parcheggio del camping Eden-Park di Portosalvo. A soccorrere i cani, in questo caso, la proprietaria del campeggio che ha contattato «una volontaria dell’Enpa che si è occupata di tutto». Ceravolo, rivolge, quindi, un appello alle Istituzioni, affinché attraverso la sterilizzazione si possa tamponare l’emergenza randagismo che i poveri animali troppo spesso pagano a caro prezzo. In tal senso, ricorda anche l’importanza del microchip, così come la necessità che vengano istituiti «micro canili di quartiere nei nostri comuni».

Visitati dal veterinario e rimessi in sesto anche questi tre cuccioli meticci (nella foto insieme ai loro nuovi compagni) sono in attesa di trovare una casa e un padrone che sappia amarli e non abbandonarli al freddo e morte certa.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com