Dog sniffing snail webCatalogazione dei dati faunistici e miglioramento delle prove cinotecniche di selezione al centro dell’accordo ENCI- ISPRA.

“La ricerca scientifica e la protezione faunistico ambientale hanno oggi dei grandi alleati rappresentati dai cani e dai loro conduttori”. Lo dichiarano ENCI e ISPRA che firmano un comunicato dopo la firma dell’accordo presentato il 26 gennaio a Milano.

L’utilizzo dei cani per la ricerca scientifica rappresenta un supporto di grande valore funzionale. Tuttavia il valore del cane in azioni di monitoraggio e conservazione della fauna è una acquisizione recente, secondo l’ENCI che, insieme all’ISPRA, evidenza come le unità cinofile  possano essere utilizzate sia come monitoratori di fauna di pelo e di piuma, sia come detection dogs di specie aliene.  Spesso i metodi tradizionali di rilevamento di specie aliene particolarmente dannose (es. insetti, fauna alloctona etc), come l’osservazione o il trappolaggio, risulta difficoltosa per lo sforzo umano richiesto, ed i risultati sono deludenti. L’utilizzo dei cani con approfondite competenze in detection è più efficace e con costi sensibilmente ridotti.

Per quanto riguarda, invece, il monitoraggio a scopo di censimento di specie di interesse, accanto alle unità cinofile da rilevamento pellets fecali, risultano utilizzabili con profitto e costi ridotti, ad
esempio, cani da ferma, che consentono di rilevare ed osservare le specie oggetto di interesse mediante ferma a distanza, e quindi in maniera non invasiva.
Cani, invece, con approfondite competenze in tracking, consentono di essere utilizzati per il rilevamento delle tracce e l’individuazione dei percorsi effettuati dai selvatici.

L’impiego di cani specializzati in tracking, trailing e detection, può essere infine, un efficace strumento per supportare l’uomo nella lotta contro il bracconaggio. Le unità cinofile, opportunamente addestrate al lavoro su pista e traccia, sono altresì in grado di seguire una pista umana a partire dall’odore lasciato su trappole o dalle impronte sul terreno. Le unità cinofile specializzate in
detection, possono essere addestrate, oltre che ad individuare specie protette o aliene, alla ricerca di armi occultate e munizioni.  (fonte)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com