Martedì, 09 Febbraio 2016 13:31

commissione europea bruxellesLa Commissione Europea ha aggiornato l’elenco dei territori italiani ufficialmente indenni: soddifatte le condizioni richieste dalla UE per il riconoscimento della qualifica.
L’Italia ha presentato alla Commissione documenti comprovanti che diverse regioni (Liguria, province di Genova, Imperia, La Spezia e Savona, la regione Piemonte, province di Alessandria, Cuneo e Torino e la regione Marche, province di Pesaro-Urbino e Ancona) soddisfano le condizioni previste dalla direttiva 64/432/CEE per il riconoscimento della qualifica di ufficialmente indenne da tubercolosi per quanto riguarda gli allevamenti bovini.

La Commissione Europea ha pertanto adottato la Decisione di Esecuzione 2016/467, pubblicata oggi sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, modificando l’elenco delle regioni italiane ufficialmente indenni da tubercolosi. Nella Decisione è scritto che le province di Asti, Biella, Novara, Verbania e Vercelli della regione Piemonte sono già elencate nell’allegato I, capitolo 2, della decisione 2003/467/CE come regioni ufficialmente indenni da tubercolosi. Ora, l’intera regione Liguria, le province di Pesaro-Urbino e Ancona della regione Marche e l’intera regione Piemonte vengono elencate in questo capitolo come regioni ufficialmente indenni da tubercolosi per quanto riguarda gli allevamenti bovini.

Pertanto, l’allegato I, capitolo 2, (Regioni di Stati membri ufficialmente indenni da tubercolosi) della decisione 2003/467/CE viene modificato sostituendo la voce relativa all’Italia con l’elenco dei seguenti territori nazionali: Regione Abruzzo: provincia di Pescara; Provincia di Bolzano; Regione Emilia-Romagna; Regione Friuli-Venezia Giulia, Regione Lazio: province di Rieti, Viterbo; Regione Liguria, Regione Lombardia, Regione Marche: province di Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Pesaro-Urbino; Regione Piemonte, Regione Sardegna: province di Cagliari, Medio-Campidano, Ogliastra, Olbia-Tempio, Oristano; Regione Toscana, Provincia di Trento, Regione Veneto.

Risparmi e vantaggi con la qualifica sanitaria di area ‘indenne’
——
DECISIONE DI ESECUZIONE (UE) 2016/168 DELLA COMMISSIONE del 5 febbraio 2016
che modifica gli allegati della decisione 2003/467/CE che stabilisce la qualifica di ufficialmente indenni da tubercolosi, brucellosi e leucosi bovina enzootica di alcuni Stati membri e regioni di Stati membri per quanto riguarda gli allevamenti bovini.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com