Mercoledì, 04 Novembre 2015 11:31

pitbull guinzaglioFra il 2014 e il 2015, il Dipartimento di prevenzione veterinario dell’ASL di Monza e Brianza ha sottoposto ad osservazione 567 cani.

Il bilancio fa seguito all’ennesimo episodio di aggressività canina che vede protagonista un pittbull che ha morsicato morsicato due persone e un altro cane. L’animale é stato sequestrato dai carabinieri di Arcore con gli uomini del dipartimento di prevenzione veterinario dell’Asl MB e affidato a una struttura su disposizione della Procura della Repubblica di Monza. Cane e padrone avevano già ricevuto un ammonimento, ma nonostante l’obbligo di guinzaglio e museruola, il cane ha aggredito un giovane in strada ferendolo a gambe e braccia (liberato e aizzato dal padrone), e un altro uomo che cercava di difendere il suo cane dai suoi morsi.
Il proprietario del Pittbull é stato inoltre denunciato per lesioni colpose, omesso controllo e violazione disposizioni dell’autorità di prevenzione veterinaria ASL.

Dati e provvedimenti- Nell’arco del 2014, il Dipartimento di prevenzione veterinario dell’ASL di Monza e Brianza ha sottoposto ad osservazione 317 cani morsicatori che hanno causato lesioni “da morso” a persone o altri animali. Per tali motivi sono state emesse 43 Ordinanze a carico dei rispettivi proprietari a seguito di valutazione comportamentale con esito “cane a rischio potenziale elevato”, con successivo deferimento all’Autorità Giudiziaria di 5 soggetti per inottemperanza ai precetti contenuti nell’Ordinanza.
Nell’anno 2015 sono stati oggetto di osservazione 250 cani che hanno causato lesioni da morso a persone o altri animali; 24 le Ordinanze a carico dei rispettivi proprietari a seguito di valutazione comportamentale con esito “cane a rischio potenziale elevato”, deferimento all’Autorità Giudiziaria di 4 soggetti per inottemperanza ai precetti contenuti nell’Ordinanza.

Collaborazione istituzionale e prevenzione- La recrudescenza di questi eventi ha reso sempre più stretta ed efficace, anche sul piano operativo, la collaborazione tra i vari Organi deputati alla sicurezza dei cittadini – in senso lato – tra cui la Procura della Repubblica di Monza, i Comandi Territoriali dell’Arma dei Carabinieri, i Commissariati della Pubblica Sicurezza, i Comandi delle Polizia Locali e il Dipartimento di prevenzione veterinario dell’ASL di Monza e Brianza, al fine prevenire ulteriori episodi di aggressione, anche tramite gli strumenti coercitivi a disposizione (ordinanze, sequestri, notizie di reato).
Inoltre,  per diffondere la cultura di un corretto rapporto “uomo- animale”, il Dipartimento di prevenzione veterinario dell’ASL MB, in collaborazione con diverse Amministrazioni comunali, fa sapere di avere organizzato negli ultimi anni corsi per il rilascio del “Patentino” per proprietari di cani, con lo scopo di trasmettere nozioni di corretta gestione dei propri animali e conoscenza dei doveri dei proprietari, dettati dalla normativa vigente.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com